Quali sono gli animali portafortuna più famosi?

Quali sono gli animali portafortuna più famosi?

Animali portafortuna e significato: quali sono i più famosi? Dai conigli alle rane, fino ai pesci rossi e ai gatti, scopri quali sono

Avete mai creduto nella fortuna e nella sfortuna? E se si, pensate di conoscere tutti gli animali portafortuna esistenti? Probabilmente vi sorprenderà scoprirlo, ma in molte culture del mondo si ritiene che animali come i maiali e i conigli siano in grado di migliorare la nostra vita. Siamo abituati a pensare che gli animali portafortuna siano perlopiù le coccinelle e i gatti, ma che dire dei pesci rossi? Sapevate che questi animali sono considerati dei simboli di prosperità?

Lo sappiamo, non tutti credono nella fortuna e nella sfortuna. Nonostante ciò, è comunque interessante esplorare le credenze di tanti popoli diversi. In questo articolo vogliamo quindi vedere più da vicino quali sono gli animali portafortuna più famosi del mondo! Quale sarà il vostro preferito?

Pesci rossi, simbolo di libertà e purezza

Questi simpatici animaletti sono considerati dei veri portafortuna. In particolare, pare che in Oriente siano considerati fra gli otto simboli sacri di Buddha. I pesci rossi simboleggiano la capacità di essere liberi e puri, la fertilità e l’armonia.

I pipistrelli portano prosperità e lunga vita

Poco amati da molte persone, i pipistrelli sono considerati in realtà dei portafortuna in Cina. In questo Paese si ritiene che questi volatili portino prosperità e una lunga vita.

I grilli portano fortuna?

A quanto pare si, almeno per chi crede in questo genere di cose. Pare che in realtà questi animali debbano la loro fama al loro verso. Dal momento che quando sentono arrivare qualcuno smettono di “cantare”, i grilli sono considerati degli straordinari guardiani, simboli di saggezza e sicurezza.

Fra gli animali portafortuna c’è anche il coniglio!

E chi lo avrebbe mai detto! Anche il coniglio fa parte della lista degli animali portafortuna! In alcuni Paesi (come ad esempio in America), pronunciare la parola “Coniglio” tre volte di fila la prima mattina di ogni mese terrebbe alla larga la cattiva sorte per i successivi 30 giorni! Paese che vai … superstizione che trovi!

Coccinelle, gli animali portafortuna più teneri

In Italia e in molti altri Paesi del mondo le adorabili coccinelle sono considerate dei portafortuna. Probabilmente la loro fama è dovuta al colore rosso, che in molte culture rappresenta la vittoria.

Rane portafortuna

Simbolo di abbondanza e prosperità, sin dai tempi più remoti le rane erano associate anche alla pioggia, e quindi a dei buoni raccolti. Questa credenza è diffusa soprattutto in Cina e in Giappone.

Gli elefanti portano fortuna?

Ebbene si, in molte culture e religioni si ritiene che l’elefante porti protezione alla casa, amore, fertilità e buon auspicio in molti aspetti della nostra vita.

Animali portafortuna: i gatti

Alla faccia di chi pensa che alcuni  gatti portino sfortuna, in realtà tante persone ritengono che questi animali possano donare prosperità e successo. Non a caso, il maneki-neko (la statuina a forma di gatto bianco) è considerato un oggetto in grado di portare fortuna al suo proprietario in Giappone. Per i più curiosi, il micio in questione è raffigurato mentre chiama a sé i clienti e gli spettatori. E un’altra curiosità: il gattino maneki-neko è ispirato al gatto di razza bobtail giapponese.

Maiali portafortuna, simbolo di forza e prosperità

E terminiamo la nostra lista di animali portafortuna con loro, i maialini! In Cina e in Germania questi animali sarebbero considerati come un simbolo di forza e prosperità, lo sapevate?

Foto di Frank Winkler da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog