Petsblog EMERGENZE ANIMALI Maltrattamenti animali Cambogia: chiuso mattatoio illegale di cani

Cambogia: chiuso mattatoio illegale di cani

In Cambogia è stato finalmente chiuso un mattatoio illegale di cani: nel corso di 25 anni ha ucciso un milione di cuccioli.

Cambogia: chiuso mattatoio illegale di cani

In Cambogia è stato chiuso un mattatoio illegale di cani che negli ultimi 25 anni aveva ucciso almeno un milione di cuccioli. Sono stati Four Paws e Paw Patrol Cambodia, insieme ad Animal Rescue Cambodia, a mettere a segno questa importante operazione di tutela degli animali. Come prima cosa hanno intercettato un camioncino che trasportava 61 cani verso questo mattatoio illegale. Poi da lì sono riusciti a risalire al mattatoio vero e proprio, facendolo chiudere. Questo mattatoio era aperto sin dal 1995: da allora qui hanno macellato almeno 1 milione di cani.

Cani: chiuso il mattatoio in Cambogia

In realtà è bene sapere che Siem Reap è stata la prima provincia della Cambogia a decidere di rendere illegale la macellazione e relativo commercio dei cani. Tutto era avvenuto in piena pandemia, nel corso del luglio del 2020. Tuttavia, nonostante questa scelta, alcune attività continuavano a lavorare indisturbate.

Le associazioni hanno spiegato che questo macello è stato il peggiore in cui sono dovuti intervenire. I cani erano rinchiusi in gabbie fatiscenti e arrugginite, con una puzza indescrivibile di urina e feci. Ma il peggio è arrivato quando hanno notato due cisterne di cemento piene di acqua nera e putrida: qui annegavano i cani per in modo da poterli successivamente spellare tramite fiamma ossidrica.

Inoltre molti dei cani nelle gabbie avevano ancora i collari: arrivavano al macello dopo il rapimento dalle loro famiglie. Tuttavia la svolta è arrivata lo scorso 21 dicembre: un furgoncino che trasportava 61 cani suddivisi in sei gabbie metalliche è stato fermato mentre si dirigeva verso il macello illegale di Kampong Cham.

I cani erano evidentemente provati, molti gravemente disidratati. La maggior parte erano randagi, ma alcuni erano chiaramente di proprietà. Poi il 4 marzo il macello è stato chiuso definitivamente. Al suo interno c’erano 16 cuccioli ancora vivi, tutti di età inferiore ai sei mesi di vita. La maggior parte di loro erano apatici, disidratati e con febbre. Alcuni sono risultati anche positivi alla Parvovirosi.

Adesso i cani sopravvissuti sono ricoverati in ospedali veterinari dove si cerca di salvarli.

Carne di cane, macellaio chiude mattatoio: animalisti lo aiutano ad aprire minimarket

Via | La Stampa

Foto di Moshe Harosh da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.