Petsblog Animali domestici Cani Cane che soffre il caldo in estate: 8 consigli per rinfrescare l’ambiente

Cane che soffre il caldo in estate: 8 consigli per rinfrescare l’ambiente

Cane che soffre il caldo in estate: 8 consigli per rinfrescare l’ambiente

Il caldo torrido si è praticamente insinuato nelle nostre giornate da un momento all’altro, cogliendo molti di noi del tutto impreparati. Persino i nostri cani non si aspettavano questa improvvisa ondata di calore! Ma cosa potremmo fare noi umani per aiutare un cane che soffre il caldo? Come evitare che possa verificarsi un colpo di calore o un malore?

In questo articolo vogliamo fornirvi una lista di regole e consigli da tenere a mente durante l’estate, per proteggere la salute del vostro cane e degli altri animali domestici durante le classiche “giornate da bollino rosso“.

Vediamo dunque come rinfrescare il cane quando fa caldo.

Cane che soffre il caldo in estate: come rinfrescarlo?

  1. Fate stendere il cane su un tappetino refrigerante, o in alternativa mettete a terra un asciugamani bagnato e fresco, dove l’animale potrà coricarsi tranquillamente durante le ore più calde della giornata.
  2. Scegliere una cuccia fresca e possibilmente rialzata, in modo da favorire un miglior flusso di aria.
  3. Mantenere la casa fresca, non solo accendendo il condizionatore e il ventilatore nelle ore più critiche, ma chiudendo porte e tende durante i momenti più caldi della giornata.
  4. Se vi trovate all’aperto, assicuratevi che il cane abbia a disposizione delle zone d’ombra dove potersi riparare.
  5. Lasciare sempre a disposizione una ciotola piena di acqua fresca. Se vi trovate fuori per fare una passeggiata, portate un’apposita scodella per permettere al cane di rinfrescarsi regolarmente.
  6. Per le passeggiate, scegliete le fasce orarie più fresche, ovvero all’alba e al tramonto.
  7. Non lasciate mai gli animali all’aperto durante le ore calde della giornata, assicuratevi sempre che possano avere un riparo dal sole e dal caldo.
  8. Acquistate una piscina per cani. Il piccolo potrà giocare e rinfrescarsi durante le giornate più calde. Mantenete sempre il livello dell’acqua abbastanza basso, e controllate il vostro cucciolo quando si trova nella piscina.

Ma a questo punto diteci, voi cosa fate per rinfrescare i vostri cuccioli? Quali sono le vostre strategie preferite anti-caldo?

Foto di Katrin B. da Pixabay

Seguici anche sui canali social