Petsblog Animali domestici Animali Esotici Carenza di vitamina B nel cincillà: cause, sintomi e terapia

Carenza di vitamina B nel cincillà: cause, sintomi e terapia

Carenza di vitamina B nel cincillà: cause, sintomi e terapia

Abbiamo parlato di carenza di vitamina B nello scoiattolo, ma anche il cincillà può soffrire di carenza di vitamina B, soprattutto con riferimento alla vitamina B1 o tiamina. Riassumendo molto, la vitamina B1 è fondamentale in diversi processi metabolici che coinvolgono carboidrati e proteine. Una sua carenza provoca, per esempio, danni neurologici ai nervi periferici. Tuttavia si tratta di una condizione reversibile, soprattutto quando si modifica tempestivamente la dieta e si ripristinano i normali livelli di tiamina. Ma ecco cause, sintomi, diagnosi e terapia della carenza di vitamina B1 nel cincillà.

Congiuntivite batterica del cincillà: quali sono i batteri coinvolti?

Carenza vitamina B nel cincillà: cause e sintomi

Solitamente la causa della carenza di vitamina B1 nel cincillà è una dieta scorretta o non equilibrata, soprattutto con poche verdure e fieno di qualità. Ricordiamo che il cincillà è un animale erbivoro stretto, come il coniglio, la cavia o il cane della prateria. A causa della carenza di tiamina, si avranno sintomi neurologici da danno ai nervi motori periferici. I sintomi della carenza di vitamina B1 nel cincillà sono:

  • tremori
  • movimento di maneggio
  • paralisi
  • convulsioni

Carenza tiamina nel cincillà: diagnosi e terapia

La diagnosi di carenza di vitamina B nel cincillà verrà fatta dal vostro veterinario esperto di esotici basandosi sui sintomi e sulle informazioni in merito a ciò che state dando da mangiare al cincillà.

La terapia per la carenza di vitamina B prevede prima di tutto la somministrazione per via iniettiva di tiamina o di integratori appositi. Ma questo non basterà: bisognerà assolutamente correggere la dieta del cincillà in modo da fornirgli alimenti ricchi di vitamina B1 come:

  • verdure a foglia verde
  • fieno di alta qualità
  • farina di germe di grano

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto di tahanadakila da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog

Ti potrebbe interessare

Metastasi: cosa sono e sintomi
RUBRICHE>Il veterinario di Petsblog

Parliamo sempre di metastasi quando citiamo i tumori, ma cosa sono? E che sintomi provocano? Ovviamente tutto dipende dalla localizzazione e dal tumore.