Petsblog ACCESSORI Cina: obbligo di guinzaglio per i cani all’aperto

Cina: obbligo di guinzaglio per i cani all’aperto

In Cina dal 1 maggio è scattato l'obbligo del guinzaglio per i cani all'aperto per maggior sicurezza delle persone e degli animali.

Cina: obbligo di guinzaglio per i cani all’aperto

Nuova legge in Cina: dal 1 maggio scatta l’obbligo di guinzaglio per i cani all’aperto. Da sabato, infatti, è entrata in vigore ufficialmente la nuova legge per la prevenzione delle epidemie zoonotiche. Prima di questa norma nazionale, erano le varie autorità provinciali a emanare ordinanze locali per obbligare i proprietari di animali a tenere i cani al guinzaglio nelle aree pubbliche. Tuttavia, a gennaio scorso, i legislatori avevano deciso di revisionare e modernizzare la legge, con due scopi principali:

  1. diminuire gli attacchi dei cani verso le persone
  2. diminuire il rischio di trasmissione di malattie infettive

Cina: da adesso cani al guinzaglio nelle aree pubbliche

Secondo la nuova normtiva, i cani devono:

  • essere sempre al guinzaglio quando si trovano all’aperto
  • indossare una medaglietta
  • avere il vaccino contro la Rabbia
  • essere registrati presso le autorità locali

La novità è piaciuta un po’ a tutti. Da una parte ci sono le persone che non hanno animali e che non gradiscono i cani lasciati liberi che gli arrivano addosso all’improvviso. Dall’altra parte, poi, ci sono gli amanti degli animali. Secondo un blogger non è una decisione negativa in quanto eviterà agli animali di rimanere vittime di incidenti stradali.

Tuttavia alcuni proprietari di cani hanno anche chiesto alle autorità che vengano istituite delle aree canine apposite nelle città dove i cani possano essere lasciati liberi di correre e giocare in sicurezza per tutti.

Quindi questo vuol dire che, quando si potrà tornare a viaggiare in sicurezza all’estero, se intendete andare in Cina col vostro cane o se quando sarete là deciderete di prendere un cane, ricordatevi sempre che all’esterno deve essere portato col guinzaglio. Tuttavia visto che qui in Italia c’è già l’obbligo di guinzaglio quando il cane viene portato in passeggiata, dovrebbe essere ormai un gesto automatico quello di agganciare a un guinzaglio il collare o la pettorina del cane prima di uscire di casa con lui per qualsiasi motivo.

7 buoni motivi per usare il guinzaglio quando uscite con il cane

Via | La Stampa

Foto di icsilviu da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.