Petsblog SALUTE E BENESSERE Come capire se il tuo cane sta male? Questi segnali ci dicono che Fido ha bisogno di aiuto

Come capire se il tuo cane sta male? Questi segnali ci dicono che Fido ha bisogno di aiuto

Come capire se il tuo cane sta male? Questi segnali ci dicono che Fido ha bisogno di aiuto

Come capire se il cane sta male? E quali sono i segnali che ogni buon padroncino dovrebbe riconoscere? Spesso i nostri cani sono come dei “libri aperti” per noi. Riusciamo a capire quando sono felici, quando sono tristi, quando sono arrabbiati e quando sono emozionati. Ma che dire dei momenti in cui non si sentono bene?

In che modo Fido ci fa capire che qualcosa non va?

Ogni buon padroncino dovrebbe conoscere i cosiddetti segni di malessere nel cane, soprattutto perché i nostri cuccioloni non ci permettono di comprendere con molta facilità quando non si sentono bene. Per questo motivo, è importante sapere quali sono le cose da tenere sotto controllo, in modo da consultare il veterinario qualora Fido dovesse comportarsi in modo anomalo.

In questo articolo vogliamo segnalarvi dunque alcuni indizi che vi aiuteranno a capire se il vostro cane sta male. Vediamo quali sono i più importanti.

Il mio cane beve tanto

Se il vostro cane ha cominciato a bere molto più del normale, allora sarà il caso di portarlo dal veterinario. Alcune patologie (come ad esempio le malattie renali o il diabete) provocano infatti una sete eccessiva nel cane.

Per capire se il cane sta male, controlla il suo pelo

Un altro campanello d’allarme che potrebbe indicarci che il cane non sta bene è rappresentato dal pelo secco e ruvido. Se doveste notare alcune zone calve, o se il pelo del vostro cane dovesse apparire più “duro” e ruvido, consultate il medico. Il problema potrebbe essere provocato da un’allergia o da una patologia cutanea.

Il cane mangia troppo o troppo poco

Le abitudini alimentari del vostro cane sono cambiate all’improvviso? Sia che Fido abbia iniziato a mangiare troppo, sia che abbia smesso di mangiare, sarà il caso di parlarne con il veterinario. Il vostro cucciolo infatti potrebbe aver bisogno di qualche esame e di una visita.

Feci diverse dal solito

La salute del cane passa anche per le feci! Se queste ultime appaiono troppo molli o troppo dure, il piccolo potrebbe soffrire di problemi legati alla dieta o di un problema di disidratazione.

Come capire se il cane sta male? Occhio alla perdita di peso

Anche un cane in sovrappeso e cicciottello, se perde molti chili dovrebbe destare la nostra preoccupazione. Una repentina perdita di peso potrebbe infatti indicare un problema di salute che andrà sottoposto immediatamente all’attenzione del veterinario.

via | HealthLine
Foto di Bruno /Germany da Pixabay

Seguici anche sui canali social