Come giocare con un pappagallo: tante idee divertenti

Come giocare con un pappagallo: tante idee divertenti

Come giocare con un pappagallo? E quali giochi comprare per far divertire il vostro animale domestico? Ecco tante idee divertenti

Come giocare con un pappagallo? E soprattutto, come farlo divertire anche quando non possiamo dedicargli il 100% della nostra attenzione? Quando decidiamo di adottare un animale, il nostro desiderio è che sia felice, sereno e al sicuro. Non vogliamo che si senta solo, stressato o annoiato, giusto? Questo vale per tutti gli animali, dai cagnolini ai gattini, passando anche per i pappagalli.

Nelle ultime settimane abbiamo visto come fare a capire se un pappagallo è felice. Il piccolino ci invia infatti dei segnali ben precisi, che potrete trovare riassunti qui. Ma se il nostro pappagallo appare annoiato, cosa possiamo fare per migliorare il suo umore? Per prima cosa potremmo arricchire il suo ambiente con giochi divertenti per pappagalli, e naturalmente potremmo giocare con lui!

Vediamo quali sono i consigli più efficaci e i giochi per pappagalli che renderanno più allegre le giornate del vostro pennuto!

Giochi per pappagalli: quali scegliere?

Per arricchire l’ambiente del vostro pennuto (non parliamo solo della gabbia, ma anche dello spazio esterno, se il volatile è abituato a stare libero in casa), potranno essere utili una serie di accorgimenti e accessori per pappagalli.

Vediamo quali sono i più divertenti:

  • Parco giochi per pappagalli: in commercio è possibile trovare numerose palestre e parchi giochi per pappagalli. Potrete scegliere quelli più adatti in base alla razza e alle dimensioni del vostro pennuto. Optate sempre per accessori sicuri per gli animali, che siano realizzati con materiali e vernici atossiche.
  • Giochi pendenti: molti pappagalli li adorano. Si tratta di giochi in legno colorato (realizzati sempre e solo con vernici sicure per gli animali). Questi accessori vanno fissati alla gabbia, e il vostro pennuto si divertirà a morderli e beccarli.
  • Specchi per pappagalli: i miei pappagalli non sono molto attratti dagli specchi, ma molti pennuti amano guardare la propria immagine riflessa.
  • Altalena per pappagalli: anche in questo caso, non è una regola generale, ma possiamo dire che molti pappagalli adorano dondolare sull’altalena. Potreste anche realizzarla con le vostre mani, cimentandovi magari nella creazione di simpatici giochi per pappagalli fai da te. Ricordate sempre che i materiali che userete dovranno essere sicuri e non dovranno contenere parti troppo piccole, poiché i pappagalli potrebbero ingerirle.

Come giocare con un pappagallo?

Dopo aver arricchito l’ambiente del vostro animale domestico, vediamo adesso come giocare con un pappagallo.

Per divertirvi insieme, potreste cercare di addestrare il vostro pennuto. In questo modo stimolerete la sua intelligenza e la sua energia, e rinforzerete anche il vostro legame. Nel video che vi segnaliamo in alto, potrete vedere un adorabile pappagallo addestrato e in grado di eseguire i comandi della padroncina. Il piccolino gioca a palla con la sua mamma umana, finge di morire quando la padroncina gli spara con il dito, fa le capriole e vola avanti e indietro dal trespolo fino alla mano della ragazza.

Bene, non vi rimane che mettere in pratica i consigli che vi abbiamo segnalato, per far divertire il vostro pappagallo e renderlo ogni giorno più felice!

Foto di Muhajir Idi da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog