Come sono cambiate le razze canine più famose negli ultimi 100 anni?

Come sono cambiate le razze canine più famose negli ultimi 100 anni?

Come sono cambiate le razze canine più famose negli ultimi 100 anni: dai un'occhiata alle trasformazioni più impressionanti

Come sono cambiate le razze canine più famose durante l’ultimo secolo? E a cosa sono dovuti questi cambiamenti? Come molti di voi sapranno, molte razze di cani famose hanno subìto enormi cambiamenti nel corso della storia. Come spesso accade, anche in questo caso a metterci lo zampino è stato l’uomo, e in particolar modo gli allevatori, che attraverso incroci ed esperimenti di vario genere sono riusciti a modificare le razze canine in modo da renderle, in alcuni casi, a dir poco irriconoscibili.

È il caso del Bull Terrier ad esempio, che agli inizi del 1900 aveva la testa ben proporzionata e un corpo snello e asciutto. Le cose sono molto cambiate per questa razza, che a causa delle continue modifiche ha assunto un aspetto ben diverso rispetto a quello originale.

Come sono cambiate le razze canine: le trasformazioni più impressionanti

Anche il Pastore Tedesco non è stato dispensato da questo processo. Quando fu riconosciuta per la prima volta, questa razza era considerata di “cane di taglia media”, ma i continui incroci hanno portato oggi a considerare questo particolare animale come un cane di taglia grande. E che dire del Carlino? Anche questo quattrozampe amato da tante persone è cambiato in maniera evidente negli ultimi secoli. In passato il Carlino aveva infatti zampe più lunghe e sembrava essere di dimensioni maggiori rispetto ad oggi.

Ma a che scopo tutto ciò? Gli allevatori sostengono che attraverso tali processi intendono migliorare una razza canina. Tuttavia non di rado a pagarne le spese sono proprio gli animali, che a causa della loro conformazione fisica rischiano di soffrire di malattie anche gravi, a cominciare da quelle respiratorie ad esempio, seguite da svariate altre legate alla loro morfologia.

Nel video in alto potrete vedere con i vostri occhi come sono cambiate le razze di cani più famose nell’arco di un secolo. Non ritenete anche voi che si tratti di trasformazioni davvero impressionanti? Fateci sapere cosa ne pensate!

Foto di Free-Photos da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog