Petsblog Novità Informazione È legale tenere un cane a catena? La situazione in Italia secondo Green Impact e Save the Dogs

È legale tenere un cane a catena? La situazione in Italia secondo Green Impact e Save the Dogs

E’ legale tenere un cane a catena in Italia? E in quali Regioni è vietato? Ecco cosa emerge dal rapporto di Green Impact e Save the Dogs

È legale tenere un cane a catena? La situazione in Italia secondo Green Impact e Save the Dogs

È legale tenere un cane alla catena? Di certo non è etico né umano, ma cosa dice la legge? A far luce su una questione molto importante è il nuovo report realizzato dalla startup Green Impact e dalla Ong Save the Dogs and Other Animals.

Attraverso il rapporto dal titolo “Verso il divieto di tenere i cani legati alla catena“, gli animalisti hanno esaminato il problema dei cani costantemente attaccati alla catena, ed hanno cercato di scoprire in che modo viene gestita la situazione in Italia.

Ebbene, a quanto pare nel nostro Paese vi sono ancora moltissime lacune. In realtà non esiste una normativa comune per tutte le Regioni, e ciò crea molte scappatoie. A pagarne le spese, come sempre, sono le creature più deboli e indifese, in questo caso i cani.

In Italia è legale tenere un cane a catena?

Dal rapporto è emerso che in Italia alcune Regioni apparentemente “virtuose”, in realtà non fanno abbastanza per evitare che tanti cani debbano vivere legati a una catena. Fra queste vi sarebbero l’Umbria e la Campania, dove – nonostante il divieto – in realtà non sarebbe previsto alcun tipo di sanzione per chi infrange questa legge. Difficilmente quindi un simile divieto verrà rispettato.

Fra le regioni più attente vi sono Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto (dove lo scorso anno ne sono stati liberati centinaia) e Puglia. Diverso è il discorso per la Sicilia, la Basilicata e la Liguria. In queste Regioni si registra un vero e proprio vuoto normativo sulla questione.

Ciò che appare tristemente palese è che non esiste una regolamentazione a livello nazionale. Le regole esistenti non sono inoltre abbastanza efficaci per scoraggiare il dramma della cosiddetta “detenzione di cani a catena”.

Sara Turetta, Presidente di Save the Dogs, spiega che la speranza di tutti è che la legge nazionale sul maltrattamento degli animali includa al più presto anche il divieto di tenere i cani legati alla catena, o quantomeno che i Governatori delle Regioni prendano dei provvedimenti in tal senso.

via | Ansa
Foto di Brennan Emerson da Pixabay

Seguici anche sui canali social