Petsblog Cani Eucoleus boehmi nel cane: cause, sintomi e terapia

Eucoleus boehmi nel cane: cause, sintomi e terapia

Parliamo di una parassitosi insolita: l'infestazione da Eucoleus boehmi nel cane. Ecco sintomi e cosa fare.

Eucoleus boehmi nel cane: cause, sintomi e terapia

Fra le tante parassitosi che possono colpire i nostri animali a quattro zampe, ricordiamo anche l’infezione da Eucoleus boehmi nel cane, parassita noto anche come Capillaria boehmi. Questo parassita causa l’eucoleosi nasale, quindi i sintomi di questa malattia sono solitamente riferiti all’apparato respiratorio. Ma andiamo a scoprire cause, sintomi, diagnosi e terapia dell’eucoleosi nasale nel cane, anche se bisogna subito dire che è una malattia maggiormente descritta nei canidi selvatici come lupi e volpi, mentre nel cane domestico viene documentata più raramente.

Rinite nel cane e gatto: come viene scelto l’antibiotico?

Eucoleus boehmi cane: cause e sintomi dell’eucoleosi nasale

L’eucoleosi nasale è provocata dall’Eucoleus boehmi o Capillaria boehmi, un nematode facente parte della famiglia dei Trichuridae e che vive nell’epitelio dei turbinati nasali e dei seni frontali di canidi selvatici e domestici. Non si conosce molto del ciclo vitale di questo parassita, ma si pensa che sia ingerito tramite feci o terriccio contaminato, quindi si ipotizza un ciclo vitale diretto. L’ospite ingerirebbe le uova infestanti, sparse nell’ambiente, tramite le feci o terriccio contaminato. A livello intestinale si schiudono le larve L1. Queste migrano per via entero-epatico-polmonare, risalgono l’albero respiratorio per via retrograda e diventano maturi nelle cavità nasali.

Qui si accoppiano, le femmine depongono le uova e queste vengono deglutite, rilasciate poi nell’ambiente con le feci, facendo ricominciare il ciclo da capo. Si pensa anche che possano esistere ospiti paratenici, capaci di mantenere il ciclo in natura: fra di essi ci sono i lombrichi (la stessa teoria si era ipotizzata per Eucoleus aerophilus o Capillaria aerophila).

Nel cane la maggior parte delle infestazioni da E. Boehmi è asintomatica o subclinica. Tuttavia sono state segnalate anche sindromi respiratorie molto gravi con localizzazioni anche anomale della larve e conseguente sintomatologia. In generale, i sintomi dell’Eucoleus boehmi nel cane sono:

  • rinite cronica
  • rinite eosinofilica
  • starnuti
  • scolo nasale da catarrale a muco-purulento (per sovrinfezione batterica)
  • ipo o anosmia
  • starnuto inverso

Sono anche stati descritti casi di localizzazione encefalica per attraversamento della larve della lamina cribrosa dell’etmoide. In questo caso compariranno sintomi neurologici come convulsioni.

Capillaria boehmi cane: diagnosi e terapia

La diagnosi di eucoleosi nasale nel cane non è così facile: il problema è che ci sono molte forme asintomatiche o paucisintomatiche. La diagnosi differenziale viene fatta con patologie decisamente più comuni:

  • riniti virali, batteriche o micotiche
  • corpi estranei
  • polipi nasali
  • neoplasie
  • infestazioni da Capillaria aerophila

La diagnosi di certezza avviene tramite il ritrovamento delle uova nelle feci o tramite il ritrovamento di uova o adulti nelle cavità nasali tramite endoscopia e lavaggio nasale. Il fatto, però, di avere un singolo esame feci negativo, non vuol dire che non ci sia la parassitosi: le uova vengono escrete in maniera intermittente. Questo vuol dire che bisogna fare più esami feci.

Per quanto riguarda la terapia dell’Eucoleus boehmi nel cane, a dire il vero non ci sono farmaci registrati per la sua cura. Solitamente si usano i farmaci usati per i tricocefali, quindi milbemicina ossima o ivermectina.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto di JeebyJeeby da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.