Petsblog Gatti Gatti: attenzione a questi pericoli domestici

Gatti: attenzione a questi pericoli domestici

Se avete gatti in casa, fate attenzione a questi pericoli domestici: sarebbe meglio tenerli fuori dalla portata del gatto.

Gatti: attenzione a questi pericoli domestici

Parlando di pericoli domestici per il gatto, ci sono alcuni oggetti, piante e cibi che comunemente abbiamo a casa, ma che bisognerebbe tenere lontano dai nostri felini. Tutti sanno del pericolo dell’antigelo per cani e gatti. O pensano alla tossicità da Stella di Natale. Ma in realtà queste sostanze non sono presenti tutto l’anno in casa. Ce ne sono altre, invece, che sono presenti spesso in casa e che sono sottovalutate come fonte di emergenze veterinarie. Andiamo dunque a scoprire quali sono questi comuni oggetti, cibi o piante tossiche che potreste avere in casa anche adesso. E che vanno tenuti fuori dalla portata di cani e gatti.

Pericoli domestici gatti: antiparassitari esterni

Tenete sempre gli antiparassitari esterni per cani e gatti lontani dalla portata dei felini. Anche quando sono specifici per l’uso nel gatto, la loro ingestione accidentale può causare sintomi anche importanti.

Inoltre il gatto non va mai considerato un piccolo cane: molti prodotti antipulci e antizecche per cani sono tossici per i gatti. In particolar modo ci riferiamo a quelli contenenti permetrine che possono provocare un grave avvelenamento nei nostri gatti.

Ibuprofene e FANS ad uso umano

Tenete sempre i farmaci ad uso umano ben chiusi nell’armadietto dei medicinali. Molti FANS da banco che noi normalmente usiamo, possono essere tossici o letali per il gatto anche dopo singola somministrazione. Pensiamo all’ipepiressia provocata dall’aspirina. O anche all’anemia emolitica da paracetamolo. E che dire del danno epatico e ulcere gastrointestinali dopo singola somministrazione di ibuprofene, naprossene o affini?

Attenzione alle piante d’appartamento

Quando si pensa a piante d’appartamento tossiche per i gatti, viene sempre in mente la Stella di Natale. Eppure non è una di quelle che dà i sintomi più gravi: è solo la più famosa. Edera, crisantemi, primule, Dieffenbachia, Azalea, Amaryllis, Philodendron, giglio pasquale e begonia sono molto, molto velenose per i nostri gatti.

E non basta solamente mettere le piante fuori dalla loro portata: foglie e fiori possono cadere e finire ingerite dai mici.

Piante non tossiche per i gatti

Via | VailDaily

Foto | Foto di Alexandra ❤️A life without animals is not worth living❤️ da Pixabay

Seguici anche sui canali social