Inventa mangiatoia per gazze ladre: l’idea è geniale, ed ecologica

Inventa mangiatoia per gazze ladre: l’idea è geniale, ed ecologica

Le gazze ladre hanno la loro mangiatoia personale ed ecologica: ecco la geniale invenzione di un ricercatore

Probabilmente non ve ne eravate mai accorti, ma gli uccelli sono delle creature incredibilmente intelligenti. I corvi, ad esempio, sono in grado di riconoscere i volti umani, mentre le gazze ladre sono note per la loro capacità di raccogliere oggetti, ma non solo! Questi volatili sono infatti in grado di riconoscersi allo specchio (una caratteristica non comune negli animali), e di armeggiare con alcuni utensili.

Insomma, molti uccelli sono incredibilmente intelligenti, e di certo Hans Forsberg questo lo sa molto bene.

Forsberg è un ricercatore che studia l’intelligenza artificiale applicata alla robotica industriale. Di recente l’uomo ha realizzato una macchina davvero straordinaria, che unisce l’ingegno umano a quello dei volatili. Come potete vedere nel video in basso, lo strumento di cui stiamo parlando è una sorta di erogatore di cibo, una mangiatoia “intelligente” insomma, che viene attivata quando le gazze ladre ripongono dei tappi di bottiglia al suo interno.

Come funziona la mangiatoia intelligente per gazze ladre?

La macchina creata da Forsberg si chiama BirdBox, e rileva quando un uccello fa cadere un tappo di bottiglia al suo interno. Dopodiché, distribuisce una nocciolina come ricompensa. Oltre al geniale lavoro di Forsberge (frutto di una sapiente combinazione di progettazione meccanica, elettronica, software e di una stampante 3D), a sorprendere gli utenti di tutto il mondo è il comportamento delle gazze.

Come potete vedere nel video, dopo aver appreso il meccanismo gli animali sanno bene cosa fare. Ed eccoli questi splendidi uccelli bianchi e neri, mentre portano i tappi verso il loro fast food personale e – come è giusto che sia – attendono la loro ricompensa, anche con una certa impazienza.

Il comportamento delle gazze ladre è davvero straordinario e affascinante, non trovate anche voi?

Leggi anche:  La bimba che riceve regali dai corvi

via | Mymodernmet.com
Foto di fdipaola da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog

Strage di balene in Australia