Petsblog GIOCHI Giochi per gatto su schermo, cosa ne pensate?

Giochi per gatto su schermo, cosa ne pensate?

Giochi per gatto su schermo e video di intrattenimento per i mici di casa: scopri quali sono i pro e i contro da tenere in considerazione

Giochi per gatto su schermo, cosa ne pensate?

Giochi per gatto su schermo e video di intrattenimento: cosa ne pensate? Con la sempre maggiore presenza della tecnologia nella nostra vita, anche i gatti si sono pian piano abituati ad avere a che fare con video e giochi sugli schermi dei tablet o sui Pc dei loro padroncini. Ma cosa ne pensiamo esattamente di questi passatempi? Si tratta di un metodo sano per intrattenere un gatto? Le opinioni sono piuttosto contrastanti.

C’è chi giura ad esempio che i mici adorano guardare video per gatti con topi, uccelli, lucertole e quant’altro, e chi invece non è molto propenso a utilizzare questi strumenti per intrattenere i propri gattini.

Di video da far vedere ai gatti e di giochi come Cat Fishing ne è pieno il web. Alcuni di questi sono progettati appositamente per i nostri mici. Ricreano infatti una parte di mondo che i felini casalinghi non possono esplorare. Questi particolari video forniscono inoltre una stimolazione visiva, importante per mantenere in azione il loro istinto. Protagonisti principali dei video di intrattenimento per gatti sono topi, uccellini e pesci.

I giochi per gatti e i video di intrattenimento dovrebbero essere caratterizzati da pochi colori, in particolar modo quelli con le sfumature del verde e del blu.

Giochi per gatto su schermo: favorevoli o contrari?

https://www.youtube.com/watch?v=A4_KAQm9-ck&feature=emb_title

Ma tornando alla nostra domanda iniziale, cosa ne pensiamo dei giochi per gatto su schermo? Personalmente ritengo che, in linea generale, sarebbe meglio se il micio avesse la possibilità di esplorare il mondo reale. Tuttavia dobbiamo ammettere che non sempre questo è possibile. Per forza di cose i nostri gatti domestici hanno meno stimoli rispetto a quelli che vivono all’aperto.

I gatti che vivono in casa hanno un raggio di azione piuttosto limitato, per cui i video e i giochi per gatti su Ipad e/o Pc possono aiutare senza dubbio a ricreare il brivido della vita all’aria aperta.

Naturalmente ciò non toglie che noi, da bravi padroncini, dovremmo impegnarci a giocare con il gatto, stimolando la sua attenzione e curiosità, acquistando dei giochi stimolanti e soprattutto spronando il micio a muoversi durante la giornata. Il video su YouTube o il gioco sul tablet potrebbe essere un piacevole diversivo da proporre una volta ogni tanto, ma non di più.

E voi cosa ne pensate dei video per gatti e di giochi su ipad e Pc? Siete favorevoli o contrari?

Foto di Lorna Docherty da Pixabay

Seguici anche sui canali social