Petsblog Gatti Comportamento Gatti I gatti sono fedeli e ci amano davvero

I gatti sono fedeli e ci amano davvero

I gatti sono fedeli e amano davvero noi padroncini : ecco cosa cercano i nostri amici felini e perché hanno la fama di essere poco fedeli

I gatti sono fedeli e ci amano davvero

I gatti sono gelosi, intelligenti, affettuosi e anche un tantino dispettosi, ma sono anche fedeli? Quando sentiamo la parola “fedeltà” ci vengono in mente i nostri amici a quattro zampe (i cani, non i gatti), non è forse vero? Purtroppo per loro, i mici hanno invece la fama di essere degli opportunisti, sono noti per i loro dispetti e per i loro tentativi di sfuggire ai nostri abbracci e ai nostri più affettuosi bacini.

Va bene, sappiamo che i mici (non tutti, sia chiaro), non amano le smancerie, ma che dire della fedeltà? Se dovessero scegliere fra noi e una ciotola piena di carne di prima qualità, quale sarebbe la scelta del vostro micio?

I membri del “Team cani” stenteranno a crederci, ma in realtà i gatti sono fedeli, lo sono eccome! Diversamente dai nostri cagnolini però, hanno anche un carattere molto indipendente.

Non basta dire a un gatto “sono il tuo padroncino” per farsi voler bene. L’affetto del gatto va conquistato. Dobbiamo essere noi umani a dimostrare per primi il nostro amore nei confronti del micio.

I gatti sono fedeli ma indipendenti

Ed è vero, i gatti non pensano neanche per un attimo di ubbidire a un nostro comando. Questo fa parte della loro indipendenza. Non hanno bisogno di farsi in quattro per accontentarci.

Dal loro punto di vista (e chi siamo noi per contraddirli?), noi e loro siamo sullo stesso identico piano. Non siamo i loro padroncini, siamo semplicemente dei loro amici, e ci troviamo allo stesso livello.

Ma passando ai dati “scientifici”, dovete sapere che uno studio condotto lo scorso anno dai membri della Oregon State University ha confermato che i gatti si affezionano alle persone, e più esattamente a chi da loro la giusta attenzione donando un senso di sicurezza e tranquillità.

Insomma, la prossima volta che un amico vi dirà che i gatti non sono fedeli, saprete come rispondere! In realtà lo sono, ma a modo loro!

via | Metro
Foto di AllNikArt da Pixabay

Seguici anche sui canali social