Petsblog Animali domestici Uccelli I pappagalli possono mangiare le fragole?

I pappagalli possono mangiare le fragole?

I pappagalli possono mangiare le fragole?

I pappagalli possono mangiare le fragole? Con l’arrivo dell’estate, tanti padroncini di volatili si saranno posti di certo questa domanda. Ebbene, la risposta è si, i pappagalli possono mangiare le fragole, ma con una piccola accortezza. Proprio come noi esseri umani, anche i nostri pennuti devono seguire una dieta sana, bilanciata e ricca di diversi tipi di alimenti, compresi frutta e verdura.

In passato abbiamo già visto quali sono i cibi che non devono mancare nell’alimentazione del pappagallo. Oltre ai classici semi (o al pellet), è infatti fondamentale inserire altri alimenti, che vanno ben oltre le mele e la lattuga.

Ma tornando alla nostra domanda, i pappagalli possono mangiare le fragole? Come abbiamo anticipato, la risposta è si, ma sarà necessaria una piccola “precauzione”.

I pappagalli possono mangiare le fragole, ma ecco a cosa fare attenzione

La frutta e la verdura devono essere sempre ben lavate quando le offrite ai vostri animali domestici. In questo modo potrete eliminare ogni traccia di eventuali pesticidi potenzialmente dannosi per la salute del pappagallo. In alternativa, una soluzione migliore e senza dubbio più saggia potrebbe essere quella di offrire delle fragole coltivate a casa, in modo da essere certi che non possano causare danni alla salute del vostro amico a due zampe.

Oltre a lavare accuratamente le fragole, sarà importante offrirle al pappagallo con moderazione. Dal momento che si tratta di frutti ricchi di zuccheri naturali, è infatti saggio proporle al pennuto senza esagerare. Un paio di volte a settimana, insieme ad altri frutti o altri vegetali, andranno più che bene.

Detto ciò, non dimentichiamo che oltre ad essere fresche, gustose e dissetanti, le fragole sono anche particolarmente ricche di vitamine e antiossidanti. Uno spuntino a base di questo frutto potrebbe dunque aiutare il vostro pennuto ad avere una salute di ferro e un sistema immunitario davvero efficace!

via | beakcraze.com
Foto di Georg Adler da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare