Petsblog Gatti Scopri il potere di guarigione delle fusa dei gatti

Scopri il potere di guarigione delle fusa dei gatti

Il potere di guarigione delle fusa dei gatti: scopri in che modo il tuo gatto può migliorare la tua salute fisica e psicologica

Scopri il potere di guarigione delle fusa dei gatti

Sono dei compagni di vita purrrfetti, riescono a rendere più divertenti le nostre giornate e sono affettuosi e teneri (quando vogliono). I nostri gatti rappresentano ormai una presenza irrinunciabile nella nostra vita, ma sapevate che in qualche modo possono anche migliorare la nostra salute e il nostro benessere mentale? Come? Facendo le fusa! Il potere di guarigione delle fusa dei gatti rappresenta un argomento che incuriosisce il mondo da molto, moltissimo tempo.

Quando i gatti fanno le fusa, emettono un rumore con una frequenza compresa nell’intervallo tra 20 e 140 Hertz. Tale frequenza vanta degli effetti terapeutici e benefici per noi esseri umani. Se il vostro gatto fa le fusa mentre vi trovate nelle vicinanze, potreste quindi trarne dei grandi benefici.

Lo straordinario potere di guarigione delle fusa dei gatti

A confermare gli incredibili effetti benefici delle fusa dei gatti per la nostra salute sono diversi studi, dai quali è emerso che le vibrazioni emesse dai mici quando li coccoliamo e quando li accarezziamo possono aiutarci a:

  • Ridurre lo stress
  • Migliorare la respirazione
  • Ridurre i livelli della pressione sanguigna
  • Ridurre il rischio di eventi cardiaci
  • Favorire il rafforzamento delle ossa.

Tutto questo sarà vero? Secondo diversi studi si, ma sono senza dubbio necessarie ulteriori ricerche sull’argomento. Dal canto nostro, ci piace pensare che attraverso quelle piccole manifestazioni di affetto i gatti riescano anche a migliorare la nostra salute mentale e fisica.

E se così non fosse, non dimentichiamo che anche con la loro sola presenza i gatti possono dare una marcia in più alla nostra vita. Questi animali domestici possono infatti insegnarci molto sul concetto di felicità e soprattutto sul concetto di relax.

Inoltre, è stato dimostrato che avere un gatto può ridurre i nostri livelli di stress, può tenere alla larga la solitudine e può persino migliorare la nostra autostima! Cosa potreste desiderare di più?

Foto di Jonas Ogrefoln da Pixabay

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Che carattere hanno i gatti Siamesi?
Gatti

Che carattere hanno i gatti Siamesi? Di sicuro non quello che Walt Disney gli ha attribuito nel film di animazione Lilli e il Vagabondo. Vediamo dunque il carattere dei gatti Siamesi secondo quanto riferito dallo standard di razza e anche il carattere di eventuali incroci di Siamese