Petsblog Cani Ittiosi cane: sintomi e cura

Ittiosi cane: sintomi e cura

L'ittiosi nel cane è una malattia dermatologica che non colpisce solo il Golden Retriever. Ecco sintomi, cura, shampoo e terapia.

Ittiosi cane: sintomi e cura

L’ittiosi nel cane è una malattia dermatologica abbastanza rara che provoca alterazioni della cute degli animali affetti. Solitamente tendiamo a pensare all’ittiosi come una patologia del Golden Retriever, ma in realtà può colpire anche diverse altre razze. Tuttavia non escludete la possibilità che possa manifestarsi anche in altre razze o nei meticci: queste sono solamente le razze in cui è stata identificata con certezza la malattia, ma non è detto che in futuro sia trovata anche in alte razze. Andiamo dunque a scoprire sintomi, cura e terapia dell’ittiosi nel cane.

Acanthosis Nigricans nel cane: cause, sintomi e come si cura

Ittiosi cane: sintomi e modalità di trasmissione

L’ittiosi è una malattia congenita ed ereditaria che riconosce un meccanismo di trasmissione probabilmente autosomico recessivo. Le razze in cui è stata riscontrata principalmente sono:

  • Golden Retriever
  • West Highland White Terrier
  • Cavalier King Charles Spaniel
  • Pinscher
  • Jack Russell Terrier
  • Yorkshire Terrier
  • Norfolk Terrier

I cani affetti possono mostrare anomalie cutanee sin dalla nascita e la malattia tende a peggiorare con l’età. Questi i sintomi che potreste notare:

  • cute ispessita, ruvida e nerastra
  • presenza di squame untuose: alcune aderiscono alla cute, altre si staccano a scaglie e sono presenti fra il pelo
  • cute nera screpolata sin dalla nascita nei West Highland White Terrier
  • ispessimento dei cuscinetti plantari (la zampa appare ingrossata e il cane zoppica dal dolore)

Diagnosi e terapia dell’ittiosi nei cani

La diagnosi di ittiosi nel cane avviene tramite anamnesi e visita clinica, anche se poi richiede la conferma di una biopsia cutanea con esame istologico. L’ittiosi tende a manifestarsi sin dalla nascita, negli animali giovani. Se un animale anziano soffre di sintomi simili all’ittiosi, è bene prendere in considerazione anche altre possibili cause di seborrea.

Purtroppo non esiste terapia definitiva per la cura dell’ittiosi nel cane. La malattia è congenita, quindi vuol dire che il cane se la porterà dietro per tutta la vita. Quello che si può provare è una terapia cronica per tenere i sintomi sotto controllo. La terapia prevede l’uso di shampoo anti-seborroici alternati a shampoo idratanti. Inoltre pare che l’usi di integratori a base di retinoidi aiuti a mitigare i sintomi.

Ovviamente i cani affetti, i fratelli e i genitori devono essere esclusi dalla riproduzione.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto di Sherry Galey da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.