Petsblog Accessori Gatto Lucera: i gatti colonizzano l’albero di Natale della piazza

Lucera: i gatti colonizzano l’albero di Natale della piazza

Lucera: i gatti colonizzano l’albero di Natale della piazza

A Lucera, provincia di Foggia, l’associazione A Cuperte de Natale ha realizzato un albero di Natale che è stato colonizzato dai gatti. L’installazione si chiama ufficialmente Le Case sull’Albero. Tuttavia, grazie a Giuseppe Ferro, il quale è riuscito a fare un video amatoriale dove si vedono i gatti apprezzare questo singolare albero, ecco che, ormai, l’albero è noto come L’Albero dei Gatti. Il video è poi diventato virale, continuando a girare ancora oggi.

Lucera: un albero di Natale a misura di gatti

Tutto inizia quando l’associazione A Cuperte de Natale ha deciso di realizzare un albero di Natale in piazza a Lucera. L’associazione non è nuova a imprese del genere: negli anni passati aveva realizzato La Casa di Babbo Natale. Solo che, quest’anno, a causa della pandemia da Coronavirus, hanno deciso di sottolineare il concetto di “Restiamo a casa”, creando un albero di Natale addobbato con tante casette.

Ad un certo punto, però, una colonia di gatti della zona ha deciso di appropriarsi dell’installazione e ha cominciato ad arrampicarsi sull’albero e sulle casette.

Luigi Conte, presidente dell’associazione, ha rivelato che i gatti avevano iniziato a giocarci sin dall’inizio, quando ancora c’era solo la struttura e l’allestimento finale era in corso d’opera. All’inizio, infatti, i mici avevano contribuito a modo loro a creare l’installazione.

A questo punto, una volta che l’albero è stato terminato (tutto realizzato con materiali riciclati), ecco che Giuseppe Ferro era riuscito ad immortalare i gatti che giocavano contenti fra le fronde, passeggiando sulle casette e arrampicandosi. E’ stato proprio lui a ribattezzare questa installazione col nome L’Albero dei Gatti.

Anche il sindaco Giuseppe Pitta è rimasto piacevolmente stupito dall’accoglienza dell’installazione: sapevano sin dall’inizio che l’iniziativa sarebbe piaciuta (nel 2019 l’albero di Natale realizzato all’uncinetto dalle donne locali di Lucera era diventato molto popolare, così come anche quest’anno l’albero all’uncinetto realizzato a Marotta-Mondolfo nelle Marche), tuttavia non si aspettava che i gattini potessero contribuire a far fare il giro del mondo a questo albero di Natale.

Ecco qui il video!

Albero di Natale e gatti: il geniale sistema dei mandarini

Via | FoggiaToday

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social