Petsblog Alimentazione cane Mangiare cicale fa male al cane? Non sono velenose, ma…

Mangiare cicale fa male al cane? Non sono velenose, ma…

Mangiare cicale fa male al cane? Non sono velenose, ma…

Qualcuno si è chiesto se le cicale siano velenose per i cani. Stiamo parlando di quei simpatici insetti che non ci fanno dormire nei sonnolenti pomeriggi estivi a causa del rumore peculiare provocato dal continuo sfregamento delle zampe o della parte posteriore delle ali. Ecco, di per sé le cicale non sono velenose per i cani. Questo vuol dire che se il cane ne mangia una o due non succederà nulla. Tuttavia se il cane ne mangia in maniera eccessiva, ecco che qualche problema gastroenterico come nausea, vomito e diarrea potrebbe manifestarlo.

Cicale velenose se mangiate dai cani?

La domanda se la sono posta molti proprietari di cani negli Stati Uniti. Questo perché, dopo 17 anni, numerose cicale Brood X sono emerse e alcuni cani, incuriositi, hanno provato a mangiarle. Così i proprietari si sono preoccupati del fatto che queste cicale potessero essere tossiche per i loro amici a quattro zampe.

Tuttavia Pet Poison Helpline ha spiegato che le cicale non sono velenose per i cani se ingerite. Inoltre non mordono né pungono. Tuttavia l’esoscheletro chitinoso della cicale può essere piuttosto difficile da digerire.

Per questo motivo se mangiare poche cicale non provoca danni ai cani, ecco che mangiarne troppe potrebbe causare qualche problema digestivo. Ma si parla di sintomi come nausea, vomito e diarrea, non un problema gravissimo a meno che questo non accada su soggetti molto giovani, anziani o con altre patologie in corso.

Il consiglio dei veterinari è quello di non far mangiare più di due cicale a cane: il guscio croccante potrebbe provocare letargia, vomito e diarrea, irritando la mucosa gastrica.

L’American Kennel Club, invece, mette in guardia da un ulteriore rischio: se il cane ingoia intera la cicala, ecco che potenzialmente potrebbe bloccarsi in gola causando anche soffocamento negli animali.

Quindi il consiglio è: magari evitiamo che i cani mangino le cicale, solo per sicurezza. O per non dover correre d’urgenza dal veterinario alle 2 di notte spaventati da due episodi di vomito o diarrea del cane.

Cibi da non dare al cane secondo la FDA: ecco gli alimenti pericolosi

Via | Snopes

Foto di Edward Wang da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog