Mascherine e animali: cosa ne pensano i nostri pets?

Mascherine e animali: cosa ne pensano i nostri pets?

Mascherine e animali: cosa ne pensano i nostri cani? E come reagiscono invece i gatti? Ecco quali sono i problemi da riconoscere

Mascherine e animali: come reagiscono i nostri pets di fronte ai dispositivi di protezione che indossiamo ogni giorno per evitare il contagio da Covid? Cani e gatti si innervosiscono quando si trovano di fronte a una persona con la mascherina? E se si, come possiamo evitare che accada?

Dal momento che la possibilità di gettare via definitivamente le mascherine non sembra essere ancora tanto vicina, sarà il caso di comprendere il modo in cui i nostri pets reagiscono di fronte a questi “pezzi di stoffa” che coprono il nostro viso.

Cani e gatti sembrano incontrare difficoltà differenti di fronte a una mascherina. Nello specifico, mentre alcuni cani possono apparire turbati da questi “strumenti” che coprono il viso dei loro padroncini, i gatti appaiono invece più indifferenti. Non vi sorprende, vero?

Mascherine e animali: come reagiscono i cani?

Ma per quale ragione alcuni cani si spaventano di fronte a una persona con la mascherina? Probabilmente perché non riescono a identificarne le espressioni facciali. È vero, i cani sono molto attenti al linguaggio del nostro corpo e ai nostri occhi, ma in determinate situazioni anche le espressioni facciali rappresentano una risorsa preziosa che gli permette di comprendere il nostro stato d’animo.

In base alle nostre espressioni, i nostri amici pelosi capiscono se siamo tristi, nervosi, felici o arrabbiati. La mascherina copre questa parte importante del nostro viso, per cui Fido potrebbe stranirsi e reagire in maniera nervosa.

Alcuni individui potrebbero anche reagire con timore di fronte alle persone con la mascherina, in modo simile a come alcuni cani reagiscono con paura quando le persone indossano cappelli o caschi,

spiega la Dottoressa Naomi Harvey, zoologa ed esperta nel comportamento dei cani.

Per evitare che ciò accada, bisognerà fare in modo che il piccolo si abitui a vedere persone con la mascherina. Come? Indossatela mentre siete in casa, e ogni volta che l’animale reagirà in modo neutro e amichevole, premiatelo con uno snack (sempre senza esagerare). Così facendo, il cucciolo si abituerà pian piano a questo cambiamento e sarà sempre più a suo agio.

via | Cuteness
Foto di Anastasia Gepp da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog