Petsblog Novità Opossum pigmeo, l’adorabile mammifero più piccolo del mondo

Opossum pigmeo, l’adorabile mammifero più piccolo del mondo

Conosciamo da vicino il simpatico Opossum pigmeo, ovvero l’adorabile mammifero considerato il più piccolo del mondo.

Opossum pigmeo, l’adorabile mammifero più piccolo del mondo

Cari amanti degli animali, oggi vi porteremo alla scoperta di un esserino adorabile, ovvero l’opossum pigmeo. Se non ne avete mai abbastanza di ammirare foto e video di animali coccoloni e tenerissimi, se cani e gatti vi piacciono molto, ma vi piace ancor di più scoprire quali e quante creature adorabili popolano il mondo animale, allora seguiteci e conoscerete un nuovo amico a dir poco irresistibile!

L’opossum pigmeo è un animale davvero molto, ma molto piccolo. Alcuni membri di questa famiglia arrivano a misurare poco più di mezzo pollice. Riuscite a immaginare quanta tenerezza potrebbe contenere un “quattrozampine” tanto microscopico?

Questi animali vivono perlopiù in Australia, e a causa degli incendi che hanno devastato il Paese lo scorso anno, la loro sopravvivenza è stata messa a dura prova. Oltre ai danni causati direttamente dalle fiamme, gli opossum hanno dovuto fronteggiare il dramma della mancanza di nascondigli adatti per mettersi al sicuro dai predatori.

Gatti selvatici e altre specie del posto (oltre a quelle “importate”) mettono infatti in serio pericolo la stessa esistenza di questi animali. Proprio qualche settimana fa gli opossum pigmei sono finiti al centro dell’attenzione perché – fortunatamente – presso il Kangaroo Island Land for Wildlife australiano ne è stato trovato un piccolo, minuscolo esemplare ancora vivo. Fino a poche settimane fa non vi era stata più traccia di queste piccole creature.

L’animale starebbe bene e sarebbe in ottima salute, e la sua presenza fa ben sperare gli esperti. Probabilmente altri esemplari della sua specie sono infatti riusciti a sopravvivere alla devastazione degli incendi in Australia. Noi ce lo auguriamo vivamente.

Vi lasciamo ai video del tenerissimo opossum pigmei, preparatevi a fare il pieno di tenerezza e “pucciosità”!

Foto da iStock

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

A quanti mesi si accoppiano i conigli nani
Novità

A quanti mesi si accoppiano i conigli nani? E quanto dura la gravidanza di un coniglio? Ogni buon padroncino dovrebbe conoscere le caratteristiche e il ciclo riproduttivo del proprio coniglio, a che età possono fare cuccioli, quanti figli possono fare i conigli nani e quanto dura una gravidanza.