Petsblog Animali domestici Gatti Perché i gatti leccano le persone?

Perché i gatti leccano le persone?

Perché i gatti leccano le persone?

I gatti non solo leccano continuamente se stessi, ossessionati come sono dalla pulizia, ma spesso leccano anche le persone. Un gatto adulto può trascorrere fino all’8% delle sue ore di veglia a pulirsi il corpo con la lingua. Inoltre il comportamento di leccarsi a vicenda ha anche un ruolo sociale fra i felini. Ma quando i gatti leccano le persone cosa vuol dire? Beh, sono state fatte diverse ipotesi, ma scienziati e comportamentalisti non sono ancora sicuri del perché il micio decida di leccarti la mano o il viso. Ci sono però tre grandi teorie che provano a spiegare questo comportamento.

Gatti leccano le persone per dimostrare fiducia

Qualcuno sostiene che i gatti lecchino le persone per dimostrare che si fidano di loro. O almeno per dimostrare che non sono considerate dei concorrenti seri. Si tratta di un comportamento simile all’allogrooming, quando i gatti si leccano fra di loro. Inoltre è un atteggiamento simile a quello delle madri che leccano i propri piccoli: serve per rafforzare i legami sociali (oltre che per pulire il gattino).

Questo vuol dire che i gatti adulti leccheranno solamente altri gatti di cui si fidano e con cui non sono in competizione. Tale comportamento può poi essere trasferito sugli esseri umani.

Teoria biochimica

Un’altra teoria ipotizza che semplicemente al gatto piaccia qualsiasi odore tu abbia addosso in quel momento. Le papille gustative dei gatti sono estremamente sensibili e sono capaci di intercettare odori sulla nostra pelle che potrebbero includere anche ferormoni provenienti da altri animali. Inoltre al gatto potrebbe piacere il sapore salato del sudore, quello della crema idratante o di qualsiasi cibo una persona abbia appena toccato.

Teoria del possessoz

Un’altra teoria spiega che l’odore preferito dai gatti è il loro. Per i mici si tratta di una sorta di impronta digitale e pertanto pensano che questo odore debba soppiantare tutti gli altri. Esattamente al contrario della teoria precedente, questa ipotizza che il gatto, leccandoci, stia cercando di far sparire il nostro odore per mettere al suo posto il suo odore felino.

I gatti sono animali molto territoriali, molti dei loro comportamenti si basano sul possesso e sulla proprietà. Leccandoci, è il loro modo di contrassegnarci e dire al mondo che noi gli apparteniamo. Amore? Beh, non proprio, possesso è la parola giusta.

Perché il gatto mi morde i capelli?

Via | Science Focus

Foto di congerdesign da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare