Petsblog Gatti Comportamento Gatti Perché i gatti seguono il laser?

Perché i gatti seguono il laser?

Perché i gatti seguono il laser: ecco le spiegazioni e alcuni consigli da seguire per non mettere in pericolo la salute del suo gatto

Perché i gatti seguono il laser?

Corre a destra, scatta a sinistra, gira su se stesso e sembra divertirsi un mondo: ammettiamolo, vedere il proprio gatto che gioca con il puntatore laser, inseguendolo in giro per la stanza, è molto divertente. Del resto, i gatti sono dei provetti cacciatori, e i laser sembrano essere la preda perfetta per loro, giusto?

Beh, non esattamente. In realtà non si tratta affatto di una preda, ma di qualcosa privo di consistenza che, a lungo andare, potrebbe stressare il nostro micio.

Ma poi, perché i gatti seguono il laser? Cos’è che li attrae tanto quando vedono quelle lucine rosse che si spostano velocemente da un punto all’altro della casa?

Ecco perché i gatti seguono il laser

In primo luogo, i nostri mici sono dei predatori. E’ vero, spesso tendiamo a dimenticarlo. A nostra discolpa c’è da dire che vedendoli passare da un letto a un divano per la maggior parte del tempo, risulta difficile credere che possano avere l’istinto della caccia. Al massimo potrebbero cacciare una copertina e un cuscino. In realtà però anche i nostri animali domestici sono dei predatori, e vedere quella lucina rossa che sfugge dai loro artigli stimola l’istinto di caccia che è in loro!

Ecco spiegato perché il vostro gatto ama inseguire il laser.

Ma siamo certi che questo gioco sia sicuro per i nostri mici? Non proprio. Abbiamo visto che l’istinto del vostro gatto è quello di cacciare. Una caccia che si rispetti però dovrebbe comprendere delle fasi ben precise, ovvero: inseguire, acciuffare, uccidere, mangiare.

Il laser soddisfa certamente le prime due fasi, ma che ne è dell’uccidere e del mangiare? Il gatto si ritroverà con un “pugno di mosche in mano” (beh, in realtà neanche quelle). Se tutto ciò accade di rado, non sarà un grande problema, ma giocare spesso con il laser potrebbe stressare il vostro micio e renderlo più nervoso e irrequieto, quindi non esagerate!

Inoltre ricordate che non tutti i laser sono adatti per gli animali domestici. Scegliete quindi un puntatore laser per gatti e ricordate di non direzionarlo mai verso gli occhi del micio, per non rischiare di danneggiare la sua vista. Oltre a questo gioco, non dimenticate di proporre altre attività stimolanti. Qui potrete trovare alcune idee divertenti!

Foto di Gundula Vogel da Pixabay

Seguici anche sui canali social