Petsblog Gatti Comportamento Gatti Perché il gatto fissa il vuoto?

Perché il gatto fissa il vuoto?

Perché il gatto fissa il vuoto? Se temi che possa spiare un fantasma niente paura, perchè c'è una spiegazione più logica e semplice

Perché il gatto fissa il vuoto?

Ammettiamolo, trovarsi di fronte a un gatto che fissa il vuoto è un tantino inquietante. Se vi trovate sole in casa, è sera tardi e a parte voi e il vostro animale domestico non dovrebbe esserci proprio nessuno intorno, ritrovarsi a fissare un gatto che a sua volta fissa il nulla può generare un pizzico di ansia anche nei padroncini più razionali e calmi.

Ecco, ma a questo punto non possiamo non chiedercelo: perché il gatto fissa il vuoto? Se temete che la ragione possa sfociare nel paranormale, potete tirare un bel sospiro di sollievo, perché la spiegazione è ben più semplice, banale e – soprattutto – rassicurante.

I gatti fissano il vuoto perché hanno dei sensi più sviluppati rispetto ai nostri. Ma vediamo nello specifico di quali sensi stiamo parlando!

Ecco perché il tuo gatto fissa il vuoto

Quando i gatti guardano nel vuoto, in realtà stanno osservando o sentendo qualcosa che voi umani non potete né vedere né sentire. Perché? Semplicemente perché – come abbiamo anticipato – i sensi dei felini sono molto più acuti rispetto ai nostri.

Ad esempio, dovete sapere che i gatti hanno un udito eccellente. Probabilmente mentre guardano il vuoto stanno semplicemente cercando di captare e sentire i rumori che provengono da lontano. Suoni che voi padroncini, naturalmente, non potreste mai riuscire a sentire.

Ma questo non è tutto. I gatti infatti hanno anche una vista più sviluppata rispetto alla nostra. Cosa significa questo? Avete indovinato! I mici possono vedere insetti o altre cose microscopiche (come dei piccoli batuffoli di polvere). Anche in questo caso, un umano potrebbe pensare che non ci sia proprio niente da guardare, ma il gatto la sa lunga, molto lunga!

Insomma cari padroncini, se in questo momento il vostro gatto sta guardando il muro apparentemente vuoto e immacolato, niente paura! In realtà il piccolino deve avere delle ottime ragioni per farlo, oltre a quella di farvi spaventare, si intende!

via | Perromart
Foto di Михаил Прокопенко da Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Che carattere hanno i gatti Siamesi?
Gatti

Che carattere hanno i gatti Siamesi? Di sicuro non quello che Walt Disney gli ha attribuito nel film di animazione Lilli e il Vagabondo. Vediamo dunque il carattere dei gatti Siamesi secondo quanto riferito dallo standard di razza e anche il carattere di eventuali incroci di Siamese