Petsblog Animali domestici Cani Perchè il mio cane zoppica: 12 possibili cause e quando rivolgersi al veterinario

Perchè il mio cane zoppica: 12 possibili cause e quando rivolgersi al veterinario

Perchè il mio cane zoppica: 12 possibili cause e quando rivolgersi al veterinario

Perché il mio cane zoppica? E come alleviare il fastidio che prova in questo momento? Un cane che zoppica non è mai qualcosa di “normale”. Il problema potrebbe essere provocato da cause “innocue” e facilmente curabili (come un fastidio alle unghie o da qualcosa rimasto incastrato sotto la zampetta) o da condizioni più serie. Dal momento che noi padroncini non possiamo sapere con assoluta certezza cosa possa portare un cane a zoppicare, è fondamentale rivolgersi al veterinario per affrontare al meglio il problema.

In questo articolo vedremo perché il cane zoppica, quali sono i sintomi da non trascurare e quali informazioni dovreste fornire al veterinario durante la visita medica.

Perché il mio cane zoppica? 12 possibili motivi

Come abbiamo accennato, un cane che cammina male o zoppica può avere mille motivi diversi per farlo. Vediamo quali sono le cause più comuni da non sottovalutare:

  1. Corpo estraneo incastrato nella zampetta
  2. Lesioni alle unghie o alla zampa
  3. Ferite o contusioni
  4. Punture di insetti
  5. Lussazioni
  6. Condizioni infiammatorie
  7. Malattie trasmesse dalle zecche
  8. Distorsione o rottura del legamento
  9. Rottura del tendine d’Achille
  10. Displasia del gomito o dell’anca
  11. Danni o malattie che colpiscono il sistema nervoso
  12. Osteoartrite (in tal caso il sintomo si manifesterà soprattutto appena sveglio o dopo un periodo di riposo, e dovrebbe diminuire con il movimento).

Queste sono solo alcune delle più frequenti cause di zoppia nel cane.

Quando portare il cane dal veterinario?

In una situazione del genere, sarà fondamentale portare l’animale dal veterinario per maggiori accertamenti e per alleviare la sensazione di dolore e fastidio che evidentemente prova. Il medico potrebbe porvi una serie di domande per formulare una corretta diagnosi. Potrebbe dunque chiedervi da quanto tempo il cane cammina male, se ha manifestato altri disturbi o problemi comportamentali, o se avete già provato qualche trattamento casalingo.

A tal proposito, di fronte a un cane che zoppica potreste avere la tentazione di somministrargli dei farmaci antinfiammatori o di altro genere. Non fatelo senza prima aver consultato il veterinario. Ricordate che non tutti i farmaci per umani possono essere somministrati agli animali, per cui è sempre molto importante rivolgersi al medico prima di fare una scelta del genere.

via | Petmd.com
Foto di Rebecca Scholz da Pixabay

Seguici anche sui canali social