Petsblog Animali domestici Cani Sindrome alveolo-interstiziale nel cane e gatto: cos’è e come si presenta

Sindrome alveolo-interstiziale nel cane e gatto: cos’è e come si presenta

Sindrome alveolo-interstiziale nel cane e gatto: cos’è e come si presenta

Cane e gatto Siamese

Che cos’è la sindrome alveolo-interstiziale nel cane e gatto? E come si presentano le radiografie?

Con il termine di sindrome alveolo-interstiziale (acronimo SAI) si intendono una serie di malattie sia acute che croniche in cui si ha danno dell’interstizio polmonare con conseguente diminuita capacità di scambio alveolare e insufficienza respiratoria di grado variabile. Lo studio dal titolo “Distribution of alveolar-interstitial syndrome in dogs and cats with respiratory distress as assessed by lung ultrasound versus thoracic radiographs”, Ward JL, et al. J Vet Emerg Crit Care (San Antonio). 2018 Sep;28(5):415-428 ha cercato di capire se in caso di sindrome alveolo interstiziale nel cane e gatto fosse più utile eseguire un’ecografia polmonare o una radiografia toracica.

Sindrome alveolo-interstiziale nel cane e gatto: meglio ecografia o radiografia?

Lo studio in questione ha esaminato le cartelle cliniche di cani e gatti che erano stati presentati a visita per grave distress respiratorio acuto o tachipnea. Si è così valutato se l’ecografia polmonare fosse più o meno precisa della radiografia toracica nell’individuare il problema.

Dallo studio è emerso che l’ecografia polmonare riusciva a individuare un maggior numero di pazienti positivi per la sindrome alveolo-interstiziale. Si è anche visto che la distribuzione delle lesioni da sindrome alveolo-interstiziale variava parecchio a seconda della causa scatenante:

  • insufficienza cardiaca congestizia sinistra: sindrome alveolo-interstiziale diffusa se indagati con ecografia polmonare o sindrome alveolo-interstiziale caudale bilaterale se indagati con radiografia toracica
  • malattia non cardiaca: sia ecografia polmonare che radiografia toracica negative per la presenza di sindrome alveolo-interstiziale

Sindrome alveolo-interstiziale nel cane e gatto: cosa vuol dire?

Lo studio ha messo in luce come, in caso di distress respiratorio, siano utili sia l’ecografia polmonare che la radiografia toracica per cercare di capire la causa del problema. Tuttavia, l’ecografia polmonare si è dimostrata più sensibile nel trovare il problema. In questi casi vale la pena di effettuare entrambe le indagini, in modo da avere un quadro più chiaro e completo possibile.

Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Via | Onlinelibrary.wiley

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare