Petsblog Animali domestici Cani Stress nei cani: e se fosse colpa del rapporto con il padroncino?

Stress nei cani: e se fosse colpa del rapporto con il padroncino?

Stress nei cani: e se fosse colpa del rapporto con il padroncino?

Il tuo cane è stressato? Probabilmente è (anche) colpa del vostro parapporto. A rivelarlo è un nuovo studio svedese, condotto dai membri dell’Università di Linköping, i quali hanno scoperto che il livello di stress nel cane dipende molto dalla relazione che quest’ultimo instaura con il suo padroncino. A sorprendere i ricercatori è il fatto che i livelli di stress percepiti dagli animali dipendono molto anche dalla razza.

Gli autori hanno infatti scoperto che razze “antiche” di cani (come lo Shiba Inu e il Siberian Husky ad esempio) percepirebbero meno lo stress collegato alla loro relazione con il padroncino, mentre razze come il bassotto (e in generale i cani da caccia) ne risentirebbero di più. A mostrare una maggiore sincronizzazione con lo stress percepito dal proprietario sono però i cani da pastore, ovvero quelli famosi per la loro capacità di collaborare con gli umani.

Ma come si è giunti a queste conclusioni? Per il loro studio – pubblicato sulla rivista Scientific Reports – gli autori hanno arruolato molti cani appartenenti alle diverse tipologie di razze (da caccia, da pastore o razze di cani più antiche). Quindi, hanno esaminato i livelli di stress di cani e umani attraverso l’analisi dei peli. In questo modo hanno potuto valutare la presenza di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress.

I genitori umani hanno quindi risposto a domande in merito alla relazione con il loro cane, al grado di attaccamento emotivo e hanno raccontato la loro esperienza come padroncini, spiegando se possedere un cane avesse dato origine a dei problemi.

Stress nei cani: fra le cause c’è anche il rapporto con noi umani

I risultati hanno mostrato che la personalità del proprietario ha influenzato il livello di stress nei cani da caccia, ma (dato abbastanza interessante) non nei cani antichi. Inoltre, il rapporto tra il cane e il proprietario ha influenzato il livello di stress dei cani. Questo è stato il caso per entrambi tipi, ma il risultato è stato meno marcato nei cani di razze più antiche.

Insomma, a quanto sembra, oltre all’indole del cane e alla sua razza, a provocare una sensazione di stress potrebbe essere anche il suo rapporto con noi e la nostra personalità.

via | ScienceDaily
Foto di Martine Auvray da Pixabay

Seguici anche sui canali social