Trapani: delfino trovato morto sulla costa di Marsala

Trapani: delfino trovato morto sulla costa di Marsala

A Trapani, e più esattamente sulla costa di Marsala, è stato trovato un delfino morto: ecco cosa è accaduto

Un piccolo delfino è stato trovato senza vita nella costa di Marsala, a Trapani, a pochissima distanza da Capo Boeo. I fatti sono accaduti pochissimi giorni fa, quando alcune persone del posto hanno notato la presenza di un animale di modeste dimensioni accasciato sulla spiaggia. I passanti hanno dunque contattato immediatamente la Guardia Costiera di Marsala, che è intervenuta sul posto per valutare lo stato di salute dell’animale. Dopo averne stabilito il decesso, hanno coinvolto anche i membri dell’Istituto zooprofilattico di Palermo.

Questi ultimi hanno provveduto a rimuovere la carcassa del povero animale senza vita.

Gli esperti hanno fatto sapere che il delfino si trovava su dei cumuli di posidonia nella costa. Il corpo dell’animale era in condizioni integre, per cui si ritiene che il delfino fosse morto solo poche ore prima di spiaggiarsi, o dopo il suo spiaggiamento. Probabilmente le mareggiate della notte precedente hanno spinto a riva il corpo senza vita.

Delfino morto e spiaggiato a Trapani: non è la prima volta

Purtroppo questa non è la prima volta che nelle coste trapanesi, e in quelle italiane in generale, si verificano episodi del genere. Altri due delfini sono stati trovati senza vita sulla spiaggia, ma in quel caso il corpo degli animali era in fase di decomposizione.

Anche in altre parti d’Italia abbiamo purtroppo assistito a fenomeni del genere. In molti casi a compromettere la salute di questi animali sono i rifiuti che trovano in mare. Le enormi quantità di plastica gettate nelle acque vengono infatti ingerite dagli animali marini (non solo dai delfini, ma anche da tartarughe, balene e tutti gli altri animali del mare), portandoli così a una morte lenta e dolorosa.

via | Ansa

Foto a iStock

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Petsblog