The brown hunting dog freezed in the pose smelling the wildfowl in the green grass. German Short-haired Pointer.
Quando si parla di razze di cani da caccia, si entra in un mondo a parte. Al di là del fatto che vengano o meno usate per andare a caccia (molti di questi cani, infatti, vengono presi per compagnia o per partecipare a mostre), bisogna capire che esistono diversi tipi di cani da caccia. Un cane da ferma, per esempio, non ha le stesse finalità e capacità di un cane da tana. Prendere un cane da ferma, cercare di educarlo alla tana e lamentarsi del fatto che non impari, vuol dire non avere studiato attentamente le caratteristiche di ciascuna razza. Troviamo cani da caccia in diversi gruppi ENCI e FCI:
Difficilmente qui da noi vedrete cani del Gruppo 3, 4 e 10 usati come cani da caccia e questo perché molte persone tengono questi cani come cani da compagnia. Ma non dimentichiamoci che i Terrier, i Bassotti e i Levrieri originariamente sono nati come cani da caccia. Parlando, invece, di attitudini abbiamo:
Il cane da ferma è un cane da caccia che è stato selezionato per cercare gli animali selvatici a naso alto e a favore di vento. Lo fermano mentre è al coperto, rimanendo immobili e con la zampa anteriore sollevata in direzione dell’odore percepito (anche lo sguardo punta in quella direzione). Fra le più famose razze da ferma abbiamo:
I cani da cerca sono cani che amano cercare la selvaggina. A differenza dei precedenti non fermano la cerca, per cui devono sempre essere seguiti da vicino. I più famosi cani da cerca sono:
Il cane da riporto sono cani selezionati per trovare la cacciagione abbattuta dal cacciatore e riportarla indietro. I cani da ferma e i cani da cerca sono anche cani da riporto. Alcune razze come il Golden e il Labrador sfruttano questa caratteristica per essere addestrati anche come cani da salvataggio. Famose razze da riporto sono:
Il cane da tana è un cane solitamente di piccola taglia, robusto, ma senza essere troppo voluminoso, con una dentatura piuttosto forte. Sono cani molto coraggiosi in quanto sfidano i selvatici nella loro tana a uscire allo scoperto. Il che spiega il perché del carattere di molti:
I cani da pista di sangue o traccia o da seguita sono cani che inseguono la preda, ne trovano la traccia e la seguono abbaiando, segnalandone così gli spostamenti e la posizione. Vengono anche usati per cercare la selvaggina ferita. Famose cani da pista o traccia sono:
Foto | iStock