Portrait of small boy with a dachshund.
Nel reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Maria Annunziata c’è un Bassotto che due volte al mese fa proprio questo. Va a trovare i piccoli pazienti ricoverati e sta particolarmente accanto a quelli che sono stati sottoposti a interventi di tonsillectomia e adenoidectomia. Si chiama Serena ed è un basset hound che è diventato il miglior amico dei piccoli pazienti dell’ospedale.
Serena sta con loro mentre vanno in sala operatoria ed è lì quando escono e quando si risvegliano, come un fedele amico. Così i piccoli possono non pensare a dove si trovano e a quello che dovranno affrontare, perché questo cagnolino sarà pronto ad alleviare ogni paura e ogni ansia. Serena fa parte di un progetto di Pet Therapy di Benedetta Fragorzi, coadiutore in IAA che appartiene all’Associazione “Il Poderaccio-Accademia Cinofila Fiorentina ASD” (il referente è la dottoressa Giovanna Carlini). Il progetto è stato finanziato dall’Associazione ONLUS “Vorrei prendere il treno” fondata da Iacopo Melio tramite raccolta fondi.
Marco Pezzati, direttore del reparto pediatrico, racconta:
I bambini ospedalizzati hanno accolto molto bene questa iniziativa, che li aiuta a vivere al meglio un momento così difficile e a dimenticare il disagio del post intervento e superare così la paura della stanza d’ospedale. I genitori hanno particolarmente apprezzato l’iniziativa perché ha contribuito a rendere più piacevole il ricovero ospedaliero dei loro bambini.
Soddisfatto anche il personale medico e infermieristico.
Foto iStock