Sindrome gastroenterica nel coniglio – La sindrome gastroenterica nel coniglio è un malattia purtroppo molto comune che può presentare diverse cause. Provoca lesioni infiammatorie del tutto aspecifiche a intestino e colon e come sintomi abbiamo o diarrea di vario tipo o a volte morte improvvisa, anche di intere nidiate di coniglietti. Molto dipende anche dai batteri coinvolti in questa patologia e dal loro grado di aggressività. Tuttavia oggi è dei fattori predisponenti che vogliamo parlare.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/134792/malocclusione-dentale-nella-cavia-cause-sintomi-e-terapia-veterinario-petsblog”][/related]Questi sono i fattori predisponenti che conducono alla sindrome gastroenterica nel coniglio:
Potremmo cercare di ridurre i rischi che il coniglio sviluppi una forma di sindrome gastroentetica documentandoci meglio sulla gestione e alimentazione del coniglio. Innanzitutto evitando di far convivere troppi conigli in spazi ristretti. Poi controllando che il loro alloggio non sia né troppo caldo né troppo freddo.
Fondamentale poi la dieta: l’alimentazione del coniglio deve essere precisa e regolare, se fornite cibi non idonei rischiate di far letteralmente morire il vostro coniglio. Quindi banditi cereali, semi e carboidrati dall’alimentazione del coniglio. Controllate poi sempre che il fieno sia fresco onde evitare micotossicosi.
In ultimo evitate il fai-da-te nel somministrare farmaci nel coniglio: parecchi conigli muoiono ogni anno perché i proprietari somministrano di testa loro farmaci che sono tossici nei conigli.
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | 43158397@N02