La bronchite è un’infiammazione dei bronchi, che fanno parte del sistema respiratorio. Può essere acuta, con durata di pochi giorni, e cronica, che dura più a lungo e con problematiche che possono essere anche molto serie e non reversibili. Barboncini, Pechinesi, Chihuahua, Pomerania, Yorkshire Terrier sono le razze di cane che sono più a rischio.
Quali sono i sintomi più comuni che possiamo notare nei cani:
Se notate uno di questi sintomi nel cane, è bene portarli subito a visita dal proprio veterinario medico che, tramite visita e esami specifici, potrà fare la diagnosi.
Come si cura la bronchite nei cani? Sono diversi i trattamenti che servono soprattutto a rendere i sintomi più sopportabili. Di solito si potrebbero consigliare farmaci come i broncodilatatori, gli antibiotici, i corticosteroidi. Nei casi più gravi, come ad esempio nei soggetti anziani, talvolta si ritiene necessario l’ausilio di una maschera di ossigeno.
Esistono anche dei rimedi naturali, ma attenzione, chiedete sempre consiglio al medico veterinario anche in questi casi: tè alla menta piperita, olio di cocco, miele, tea tre oil.
Foto Pixabay