Portrait of an English Toy Spaniel in front of the Christmas tree. The whites of her eyes are showing giving her a startled appearance, as if she has just seen a mouse.
E’ stato confermato ancora una volta che a proprietario stressato corrisponde cane stressato. Fateci caso: proprietari stressati, ansiosi, nervosi o aggressivi? Tendenzialmente hanno cani stressati, ansiosi, nervosi o aggressivi. Praticamente intoccabili e ingestibili. I cani assomigliano spesso ai padroni: non è solo un modo di dire, ma un dato di fatto. A ribadire il concetto ci ha pensato una ricerca pubblicata recentemente su Nature Scientific Reports: un proprietario che soffre di stress cronico finisce col trasferire questo stress sul proprio cane.
Lo studio in questione ha esaminato la quantità di cortisolo presente nel corpo umano e nei cani. E’ noto che il cortisolo, uno degli ormoni dello stress, aumenta durante momenti stressanti della vita. Nei nostri capelli e nei peli vengono registrate queste fluttuazioni temporali di cortisolo. Quello che è stato fatto è analizzare questi livelli di cortisolo. In contemporanea, poi, sono stati fatti compilare dei questionari in merito alla salute psicofisica dell’umano e al comportamento e attività dei cani.
Si è così visto che all’aumentare dello stress del proprietario, aumentava il livello di stress del cane. Questo vuol dire che i nostri comportamenti e le nostre nevrosi possono influenzare i nostri animali. C’è una sorta di sincronizzazione sul lungo periodo dei livelli di cortisolo e stress in umani e cani. I cani diventano quindi lo specchio dello stress dei rispettivi proprietari.
Si è anche visto che i livelli di stress nel cane tendono ad aumentare nel periodo invernale. Un altro dato importante è che livelli maggiori di cortisolo li si aveva nei cani femmina e questo perché hanno dimostrato avere una maggior reattività emotiva (cosa che accade anche nell’uomo, nello scimpanzé e nei ratti).
A dire il vero, una cosa del genere era già stata dimostrata fra madri e figli: sul lungo periodo, madri stressate trasmettono la loro ansia ai figli. Tuttavia è la prima volta che uno studio del genere mette in correlazione specie diverse.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/143350/i-cani-stressati-preferiscono-il-reggae-e-il-soft-rock”][/related]Via | ScienceMag
Foto | iStock