Nei giorni scorsi i membri della Capitaneria di Porto di Termoli, quelli del Centro studi cetacei di Pescara e i veterinari Asrem hanno liberato Lenny, una tartaruga marina Caretta Caretta che alcuni mesi fa era stata trovata ferita sulla spiaggia di Termoli.
[related layout=”right” permalink=”https://www.petsblog.it/post/164960/inquinamento-da-plastica-tartaruga-marina-muore-per-una-lenza-di-un-metro”][/related]I fatti sono avvenuti lo scorso Febbraio, quando la piccola era stata trovata in condizioni critiche ed era stata quindi trasferita a Pescara, presso il Centro di recupero e riabilitazione tartarughe marine “Luigi Cagnolaro“.
Dopo essere stata sottoposta ai dovuti accertamenti medici, è emerso che nell’esofago del povero animale si trovava un grosso amo da palangaro di fondo. L’animale rischiava davvero di morire, ed è stato quindi sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Dopo un lungo periodo di convalescenza, come potete vedere nel video in alto, adesso Lenny può finalmente tornare in mare.
La Caretta Caretta è stata rilasciata nel porto turistico di Montenero di Bisaccia proprio pochi giorni fa. Durante questo importante evento si è tenuta una piccola cerimonia simbolica, in occasioen della quale il comandante della Capitaneria Francesco Massaro ha tenuto una lezione in materia ambientale, puntando l’attenzione sul progetto “Plastic Free Gc” e “Tethis” (il sistema di segnalazione e avvistamento cetacei).
Non possiamo che essere felici che Lenny sia tornato in mare, e augurarci che progetti come questo possano spingere sempre più persone a proteggere il nostro Pianeta e gli animali che lo popolano.
[related layout=”big” permalink=”https://www.petsblog.it/post/166683/puglia-trascinano-tartaruga-riva-selfie”][/related]via | Ansa