Arrivano dati interessanti dall’analisi dei test di ingresso di Veterinaria e Medicina 2014. Alpha Test e Skuola.net hanno analizzato i risultati dei test di Veterinaria e qui hanno scoperto che le due prove sono state assolutamente equiparabili, anzi, i veterinari hanno sorpassato i medici per quanto riguarda le risposte corrette alle domande di Cultura generale. E hanno anche recuperato nella sezione di Matematica e fisica, raddoppiando il numero delle risposte esatte rispetto all’anno scorso. Beh, mi chiedo cosa ci sia di sorprendente in questi risultati: sfatiamo una volta per tutte il mito che i medici sono più “dottori” dei veterinari, non è che chi va ad affrontare il test di veterinaria lo fa perché ha un grado di cultura inferiore rispetto ai più blasonati medici umani. Quanto mi fa arrabbiare questa discriminazione!
Ieri sono state pubblicate le graduatorie anonime dei risultati relativi al Test di Veterinaria 2014 e qui pare proprio che i futuri veterinari abbiano surclassato i medici per quanto riguarda la Cultura generale, i migliori mille hanno risposto correttamente a 3 domande su 4, mentre sono anche nettamente migliorate le conoscenze di Matematica e fisica.
Per quanto riguarda la quota dei questionari insufficienti (quelli sotto la soglia minima di 20), sono stati il 38% a Veterinaria e il 42% in Medicina. Parlando invece del punteggio medio dei migliori mille è 53,85 per Veterinaria e di 54.30 per Medicina, praticamente uguale, mentre va peggio come miglior punteggio assoluto: il primo nella classifica Veterinaria ha raggiunto quota 70.3, mentre il primo in Medicina 80.5.
Ma ci consoliamo con il risultato conseguito nel settore Cultura generale: il punteggio medio in Veterinaria è 4.1 contro un 1.07 dei Medici. Quindi si tratta di una sorta di rivincita dei Veterinari. Secondo Alessandro Lucchese di Alpha Test: “Nonostante abbia meno risonanza rispetto al test di Medicina-Odontoiatria, il test di Veterinaria si conferma, come da qualche anno a questa parte, il concorso nazionale di ammissione all’università più competitivo in Italia” e ancora “Lo scarto di quasi 10 punti tra l’ultimo entrato a Veterinaria e a Medicina-Odontoiatria ne è la dimostrazione: quest’anno per 1 posto disponibile ci sono stati quasi 9 candidati in competizione”.
Ma anche il Miur ha dato il responso. Considerando il punteggio medio di tutti i 6mila candidati al Test di Veterinaria 2014, siamo sui 24.56, mentre il migliore in assoluto è stato un aspirante veterinario di Milano. Tranne Camerino, Sassari e Teramo, tutte le Università riescono ad avere un candidato fra i primi cento e pare che a Padova ci siano parecchi geniali veterinari (o futuri tali): 31 partecipanti sono fra i migliori cento del 2014.
Via | La Stampa
Foto | Denverjeffrey