Cosa succede durante un esperimento sugli animali? Molte persone, ovviamente, non hanno la benché minima idea di come possano svolgersi certe pratiche. Alcuni preferiscono chiudere gli occhi e fare finta di niente, altri non si sono mai trovati davanti a determinate fotografie o a specifici video. Io, purtroppo, certe cose le ho viste e non le dimenticherò mai. Molti, però, magari in cuor loro non sono menefreghisti ma non sopportano la vista di foto dove si vedono animali torturati o vivisezionati (e questo è decisamente comprensibile) e appena ne vedono una su un sito interne, su un social network o su qualsiasi altro mezzo di comunicazione, girano la testa dall’altra parte.
Un esperimento “sociologico” è stato effettuato a Roma, nella vetrina di un negozio su una strada di ampio passaggio. Le vetrine erano quelle della catena LUSH e l’azione dimostrativa è stata ideata in collaborazione con il movimento Occupy Green Hill, per la chiusura del tristemente noto allevamento a Montichiari, in provincia di Brescia. Quello che molti non sanno è che gli esperimenti sugli animali vengono effettuati non solo per scopi medici ma anche per fini cosmetici per testare eventuali tossicità, reazioni allergiche e cose del genere.
Le immagini le potrete vedere dopo il salto. Sono immagini piuttosto forti ma è tutto finto, come purtroppo non accade nella realtà. Vi invito a guardarle, anche solo per farvi un’idea e per acquisti più consapevoli in futuro.
Via| Lush
Foto| Corriere.it