Vomito nel cane e gatto – Oggi parliamo del vomito da un altro punto di vista, andando a vedere quali siano le fasi e le conseguenze. In generale il vomito è un sintomo, non una malattia. Questo vuol dire che se un singolo vomito senza altri sintomi può essere trattato dal punto di vista sintomatico, vomiti ripetuti o singolo con altri singomi vanno indagati più nello specifico in quanto può essere provocato da diverse malattie che colpiscono anche diversi organi, il che rende la diagnosi non sempre facile e immediata. Il vomito è un segno clinico molto frequente in cani e gatti.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/26083/vomito-nel-cane-cosa-fare-cause-e-terapia-veterinario-petsblog”][/related]Tecnicamente il vomito nasce come un meccanismo di protezione messo in atto dall’organismo per eliminare tossine o altre sostanze potenzialmente pericolose, sostanze che possono essere ingerite direttamente per via orale o che possono trovarsi a livello ematico (vedi per esempio il vomito da iperazotemia).
Il vomito si configura come un’espulsione forzata del contenuto dello stomaco, sia esso cibo o meno. Sono tre le fasi del vomito:
Di solito quando il vomito transita in faringe, la glottide viene chiusa e la respirazione viene inibita, il tutto per evitare che materiale dallo stomaco vada nei polmoni provocando broncopolmonite ab ingestis. Cosa che non succede durante l’anestesia nel quale questo meccanismo è inibito, ecco perché si richiede il digiuno pre-operatorio per evitare vomito e successivo rischio di broncopolmonite ab ingestis. Altro dettaglio: i conati non ci sono nel rigurgito.
Queste sono le principali conseguenze del vomito nel cane e gatto:
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | ttrimm