Petsblog Animali domestici 10 errori comuni che facciamo coi conigli

10 errori comuni che facciamo coi conigli

Facciamo ancora degli errori con il nostro coniglio?

10 errori comuni che facciamo coi conigli

La gestione e la cura dei conigli è abbastanza “abitudinaria” tuttavia in molti saltano ancor dei passaggi importanti:

cure veterinarie. Molti credono che non siano necessarie, invece ahimè la maggior pare dei fondi per la cura dei conigli va proprio in spese veterinarie come sterilizzazione, vaccini semestrali o annuali (a discrezione del veterinario esperto) e varie ed eventuali

quando il coniglio è in muta va spazzolato, altrimenti rischia di ingerire quantità eccessive di pelo e andare in blocco

dare troppi pellet al coniglio: l’alimentazione del coniglio è formata da fieno e verdure, mentre i pellet sono un premio. NO assoluto alle granaglie.

tenere il coniglio in gabbia: avrei voluto omettere questo punto ma sì, c’è ancora chi pensa di poter tenere il coniglio in gabbia a vita.

dare solo lattuga, carote e mela al coniglio: questa non è assolutamente la dieta per lui corretta, avendo necessità di fieno, sedano e finocchio quotidianamente, poi vanno date altre verdure a rotazione, ma non certo la carota che è molto zuccherina

tenere il coniglio da solo: i conigli vivono bene in coppia, maschio e femmina entrambi sterilizzati. Ovviamente va fatto un inserimento graduale.

non controllare pelo, pelle, peso e denti del coniglio: quando approcciate il coniglio per la socializzazione è bene fare un controllo. Ovviamente non siete veterinari, ma vedere se ci sono zone di alopecia, se la pelle è screpolata, se il peso del coniglio cala o se gli incisivi sono dritti o meno è alla portata di tutti.

lasciare solo il coniglio quasi sempre: soprattutto se avete un coniglio single, il fatto che viva praticamente sempre solo non lo rende felice. Può avere mille giochi, ma preferirà stare o con un suo simile, o con voi.

-prendere in braccio il coniglio: i conigli in natura quando vengono sollevati da terra è perchè sono predati. In conseguenza potete ben comprendere che non è un gesto che a loro piace.

-mettere il coniglio in esterna e “dimenticarsene”. Ovviamente i conigli possono vivere in esterna, con le dovute accortezze, ma in molti usano l’esterno come “scusa per lasciare il coniglio al suo destino” non controllandolo più, e guardandolo solo i 2 minuti in cui gli portano cibo (se se ne ricordano). Se vi rendete conto che il coniglio non è l’animale per voi, meglio sempre cederlo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa succede se il coniglio mangia la carta?
Conigli

Coniglio che mangia la carta o il cartone? Succede spesso visto che amano rosicchiare di tutto. Le conseguenze dipendono dal tipo di carta o cartone ingerita e dalla quantità. Spesso non succede nulla, ma grandi quantitativi o carta trattata chimicamente contenente residui tossici possono causare gravi problemi ai conigli