Petsblog Cani 10 modi in cui i cani mostrano amore

10 modi in cui i cani mostrano amore

10 modi in cui i cani mostrano amore

I cani mostrano affetto agli umani in modi diversi, che vanno dai sorrisi alle coccole affettuose. Un cane può mostrare affetto appoggiandosi a te, portandoti un giocattolo o prendendo le tue cose e portandole in giro.

I cani esprimono le loro emozioni in una varietà tale di modi che può essere difficile capire quale sia un’espressione d’affetto e quale una negativa. Ecco i 10 modi in cui i cani mostrano amore ed  eliminerai ogni dubbio!

1. Tiene il contatto visivo

Se qualcuno ti fa sentire a disagio, insicuro o minacciato, lo guarderesti profondamente negli occhi? No! Il contatto visivo lungo e prolungato è riservato alle persone che ami, di cui ti fidi e con cui ti senti al sicuro.

Lo stesso vale per i cani. Mantenere il contatto visivo non è solo uno strumento utile mentre stai addestrando il tuo cane, ma può anche aiutarti a creare con lui un legame profondo. Infatti, quando il tuo cane ti guarda, il suo cervello rilascia ossitocina. Conosciuto come “l’ormone dell’amore”, l’ossitocina è lo stesso ormone che il cervello delle madri rilascia quando si lega per la prima volta ai loro bambini.

La chiave è mantenere un contatto visivo in modo naturale mentre giochi o coccoli il tuo cane. Se il contatto visivo con il tuo cane risulta forzato, probabilmente si sentirà un po’ a disagio e distoglierà lo sguardo.

2. Si appoggia a te

Come per il contatto visivo, probabilmente non ti appoggeresti mai a qualcuno che non conosci o di cui non ti fidi; non lo fa nemmeno il tuo cane.

Che tu sia seduto sul pavimento o sul divano, se il tuo cane si appoggia a te significa che si sente al sicuro, protetto e totalmente a suo agio. A volte i cani si appoggiano ai loro umani quando si sentono spaventati o ansiosi, ma questo significa solo che ti vedono come il loro protettore.

3. Dorme nella tua camera da letto

Se il tuo cane vuole dormire nel tuo letto o comunque nella tua camera da letto, ti ama davvero. Perché? Voler stare vicino a te mentre dormi indica che è totalmente leale e non vuole essere separato da quello che considera il suo branco.

4. È felice quando torni a casa

Il tuo cane salta su e giù, ti lecca le mani e il viso, ti porta il suo giocattolo preferito quando torni a casa dal lavoro, dalla scuola o dallo shopping? Se è assolutamente entusiasta di vederti, vuol dire che prova un profondo legame con te.

5. Porta in giro le tue scarpe e i calzini puzzolenti

I cagnolini che sono affettivamente attaccati ai loro proprietari amano anche i loro odori! Per questo, si impadroniscono di scarpe o altri indumenti, come calzini e biancheria, pur di prolungare il legame olfattivo con i loro padroni.

Fargli rubare scarpe o altra biancheria non è sempre la cosa migliore, specialmente se il cane piace comincia a giocarci masticandoli e strappandoli. In questi casi, procuragli giocattoli coinvolgenti e sicuri da masticare.

6. Ti controlla

Le razze di cani più indipendenti potrebbero non essere sempre al tuo fianco o accoccolati intorno ai tuoi piedi, ma questo non significa che non ti amino. Se noti che il tuo cane ti controlla da un’altra stanza, durante una passeggiata o in un nuovo ambiente, si sta assicurando che tu sia nelle vicinanze.

7. Cerca il contatto fisico

L’affetto fisico può essere importante per la tua relazione con il tuo cane. Se vedi che il tuo cane lo cerca in modo costante, avvicinandosi a te e strusciandosi sulla tua vuol dire che è veramente legato a te.

8. Fa pipì quando ti vede

No, non è un segno che il suo addestramento non ha funzionato. I cani, in particolare i cuccioli, possono fare un po’ di pipì quando sono eccitati. La maggior parte dei cani, crescendo, diventa in grado di trattenere l’urina anche quando sono felici di vederti.

9. Ti porta il suo giocattolo preferito

Se il tuo cane ti porta il suo giocattolo preferito, non significa solo che vuole giocare ma che ti considera il capobranco e ti sta mettendo a disposizione il suo bene più prezioso. Questo è amore vero!

10. Ti sorride

No, non è la tua immaginazione! Alcuni cani imparano effettivamente a “sorridere” tirando indietro le labbra per rivelare un sorriso grande, ampio e a trentadue denti. Sorridergli a tua volta e parlargli con una voce felice dimostrerà al tuo cane che lo ami anche te.

Seguici anche sui canali social