Petsblog Cani Allarme Piroplasmosi nel Regno Unito, in aumento i casi di Babesiosi

Allarme Piroplasmosi nel Regno Unito, in aumento i casi di Babesiosi

E' allarme Piroplasmosi nel Regno Unito, in aumento i casi di Babesiosi nei cani.

Allarme Piroplasmosi nel Regno Unito, in aumento i casi di Babesiosi

Piroplasmosi – E’ allarme Piroplasmosi nel Regno Unito: pare che siano in aumento i casi di Baebsiosi, malattia da zecca arrivata per la prima volta in Gran Bretagna. Pare che un cane sia già morto e quattro siano gravemente ammalati. Si pensa che la malattia sia entrata nel Regno Unito con un cane munito di passaporto e in ingresso nel paese dall’estero: la patologia qui è molto pericolosa in quanto i veterinari inglesi non sono abituati a trattare con questa malattia (a differenza dei veterinari italiani in quanto qui da noi la malattia è presente, endemica soprattutto in determinate zone).

Piroplasmosi: cani a rischio in Gran Bretagna

L’epidemia è cominciata ad Harlow, nell’Essex, ma si teme che possa diffondersi. I veterinari locali avvertono: sarà difficile rilevare la patologia e quindi riuscire a trattarla. Inoltre anche gli sforzi fatti nel tentativo di contenere la diffusione del parassita potrebbero essere vanificati dalla presenza di animali selvatici.

Il dottor Clive Swainsbury ha così spiegato: “Al momento l’epidemia è confinata in una zona molto ben definita. Il problema in futuro è ogni zecca femmina deporrà un paio di migliaia di uova e tutti i suoi discendenti saranno portatori della patologia. Non appena i mammiferi cominceranno a muoversi nel paese, ecco che inizierà la diffusione della malattia. Anche se è possibile sconsigliare di portare i cani nelle zone a rischio, è possibile che comunque queste zecche possano essere diffuse da volpi o altri animali”.

L’Harlow Council ha avvisato i proprietari di cani che le zecche portatrici di tale malattia sono estremamente rare in Gran Bretagna, ma li ha comunque esortati a proteggere i loro animali domestici con gli opportuni trattamenti anti-zecche, controllando regolarmente l’assenza di parassiti sui cani. Inoltre è stata anche ben segnalata l’area di infezione. E’ stato poi spiegato ai proprietari di cani come togliere le zecche al cane: si afferra la zecca alla base con una pinzetta e si tira verso l’esterno senza torcere, bruciarla o applicare qualsiasi cosa sulla pelle per addormentarla (questo per evitare che nel momento in cui la zecca si addormenta, morde e trasmette la patologia). Mai schiacciare poi le zecche per terra, altrimenti si liberano le uova.

Un portavoce della società di assicurazioni Animal Friends ha poi aggiunto: “Il proprietario medio di cani è già ben consapevole del fatto che le zecche o altri parassiti possono diffondere infezioni come la Malattia di Lyme, ma la Babesiosi è una malattia particolarmente aggressiva e pericolosa. Con la primavera appena dietro l’angolo, ci stiamo avvicinando alla stagione delle zecche e questa epidemia significa che i proprietari devono essere più attenti che mai”.

Via | DailyMail

Foto | s_p_e_x

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.