Petsblog Gatti Allergia da morso di zanzara nel gatto: sintomi

Allergia da morso di zanzara nel gatto: sintomi

Vediamo i principali sintomi dell'allergia da morso di zanzara nel gatto.

Allergia da morso di zanzara nel gatto: sintomi

Allergia da morso di zanzara nel gatto – Alcuni gatti sono allergici alle punture di zanzara. Sono pochi, ma ogni tanto capitano. Il problema è un’allergia agli allergeni contenuti nella saliva della zanzara. La maggior parte dei gatti se viene morsa da una zanzara non manifesta alcun sintomo, al massimo nell’immediato potreste notare un ponfetto pruriginoso nel punto del morso, ma niente altro (un po’ come quando noi veniamo punti dalle zanzare). Tuttavia ci sono gatti allergici che nel periodo delle zanzare sviluppano delle dermatiti anche gravi.

Questi sono i principali sintomi dell’allergia al morso di zanzara nel gatto:

  • eritema localizzato di solito sulla testa
  • eritema sanguinante
  • dermatite allergica con croste e squame
  • prurito molto intenso
  • lesioni da autotraumatismo
  • sovrinfezione batterica
  • sovrinfezione micotica

La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.

Foto | unfoldedorigami

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Antibiotici: quali sono gli effetti collaterali?
Cani

Gli antibiotici sono farmaci che uccidono o inibiscono la crescita dei batteri e vengono somministrati per via orale o parenterale per trattare le infezioni batteriche anche nei cani e nei gatti. Tuttavia, l’uso eccessivo o improprio degli antibiotici può portare a problemi e a effetti collaterali indesiderati. In questo articolo vengono esplorati l’uso degli antibiotici nei cani e nei gatti, fornendo informazioni su come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.