Petsblog Cani Razze American Kennel Club: annunciate 2 nuove razze di cani

American Kennel Club: annunciate 2 nuove razze di cani

L'American Kennel Club ha annunciato il riconoscimento ufficiale di due nuove razze di cani: il Barbet e il Dogo Argentino.

American Kennel Club: annunciate 2 nuove razze di cani

L’American Kennel Club ha appena annunciato il riconoscimento ufficiale di due nuove razze (nuove per l’AKC, si intende): il Dogo Argentino e il Barbet. In realtà queste due razze sono già riconosciute dall’ENCI e dalla FCI, ma finora l’American Kennel Club non le aveva ancora riconosciute. L’American Kennel Club ha anche rivelato cosa pensa di queste razze: è interessante vedere quali sono le caratteristiche principali secondo l’ente ufficiale della cinofilia americano.

Dogo Argentino: la razza numero 292 per FCI-ENCI

Dogo Argentino

Per ENCI e FCI il Dogo Argentino è una razza che fa parte della FCI sin dal 1973. Si tratta di un cane da caccia grossa, da noi facente parte del Gruppo 2 – Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, Molossoidi, Cani da Montagna e Bovari Svizzeri, Sezione 2.1 Molossoidi, tipo Dogo.

Per l’American Kennel Club il Dogo Argentino (originario dell’Argentina, ovviamente) è un cane da caccia col mantello corto. L’AKC li descrive come cani leali e affettuosi con la loro famiglia, coraggiosi, ma non sono assolutamente adatti ai proprietari inesperti o ai neofiti. Questo perché il Dogo Argentino ha un forte istinto per la guardia e tende a essere molto protettivo e territoriale. E’ una razza potente e atletica, da lavoro e necessita di molto esercizio quotidiano e di frequenti interazioni con le persone.

Barbet: la razza 105 per FCI-ENCI

Barbet

Il Barbet è un cane non molto conosciuto qui da noi. Per FCI ed ENCI è la razza numero 105, facente parte del Gruppo 8 – Cani da riporto, cani da cerca e cani da acqua, SEzione 3 Cani da acqua. E’ una razza di origine francese, un cane d’acqua nato per la caccia alla selvaggina da penna. Non è un semplice cane da riporto: il suo compito prevede di cercare e localizzare la selvaggina e farla poi levare in volo. Successivamente deve riportare l’animale colpito dal padrone.

Anche l’American Kennel Club sottolinea come il Barbet sia un cane sportivo e viene descritto come un cane intelligente, di temperamento costante e con una natura allegra e amichevole. E’ un cane leale e adora stare vicino ai suoi proprietari. Ha bisogno di fare un moderato esercizio fisico e la sua pelliccia riccia e folta lo protegge dal freddo. E, ovviamente, ama l’acqua.

Via | People

Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ogni quanto lavare il cane in estate
Salute cani

Ogni quanto lavare il cane in estate? Per stabilire la frequenza dei bagnetti per il tuo pet bisogna tenere in considerazione diversi fattori, come la lunghezza del pelo e lo stile di vita del cane. In linea di massima, un bagno ogni 2-3 mesi è sufficiente, ma un cane a pelo lungo o un quattrozampe molto attivo potrebbe richiedere qualche bagnetto extra.