Petsblog Novità Informazione Anche a Perugia cani e gatti potranno donare il sangue

Anche a Perugia cani e gatti potranno donare il sangue

Emoteca e Centro Trasfusionale Veterinario a Perugia

Anche a Perugia cani e gatti potranno donare il sangue

Dopo Milano e Sasso Marconi anche a Perugia apre un’emoteca e centro trasfusionale veterinario. Il centro è stato attivato nella sezione di medicina interna del dipartimento di patologia, diagnostica e clinica veterinaria della facoltà di medicina veterinaria del capoluogo umbro. Potranno donare sangue cani e gatti sani, che hanno un peso superiore ai 25 kg (per i cani) e 5 kg (per i gatti) e con età compresa tra 1 e 8 anni.

Il Centro emotrasfusionale nasce allo scopo di fornire un servizio rivolto ai pazienti dell’Ospedale Veterinario Didattico della Facoltà, ai cittadini e ai loro amici animali nonché ai colleghi liberi professionisti. Il sangue intero e gli emoderivati sono infatti necessari in molteplici condizioni: avvelenamenti, emorragie, interventi chirurgici, disordini della coagulazione, neoplasie, malattie emoprotozoarie ecc. che mettono a rischio la vita degli animali.

Presso la clinica saranno effettuati gratuitamente ai cani e gatti donatori la visita veterinaria, vari esami ematici con la possibilità di ulteriori controlli periodici sempre gratuiti. E come quando noi umani doniamo il sangue poi riceviamo in omaggio la colazione, così ai cani e gatti che faranno la donazione verrà offerta una fornitura di pappa!

Seguici anche sui canali social