
Animali al circo: arriva finalmente l’ok per la legge delega di riordino del settore dello Spettacolo, approvata con 265 voti favorevoli e 13 contrari, che prevede il graduale superamento della presenza degli animali nei circhi e nelle attività dello spettacolo viaggiante. Una notizia che è stata comprensibilmente accolta con piacere da parte degli animalisti italiani, che salutano con ottimismo la decisione di trasformare in legge un impegno voluto da moltissime persone nel nostro Paese.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/69213/al-circo-gli-animali-non-si-divertono-mai”][/related]
Anche in Italia
spiegano i membri della Lav
non si potranno più utilizzare animali in circhi e spettacoli viaggianti, come già succede in oltre 50 Paesi di tutto il mondo. Sarà un “graduale superamento” e su questo impegno, oggi diventato legge, il Governo in carica o il prossimo dopo le elezioni di marzo, sono tenuti a formulare, entro la fine del prossimo anno, un decreto legislativo. Il bicchiere del provvedimento è mezzo pieno grazie all’estensione non solo ai circhi ma anche agli spettacoli viaggianti, come da noi proposto.
Dello stesso parere è Michela Vittoria Brambilla, presidente del Movimento Animalista, che fa però sapere che è suo preciso intento quello di vigilare affinché il superamento dello sfruttamento degli animali al circo sia davvero effettivo, e affinché
‘graduale’ non diventi il pretesto per lasciar tutto com’è a tempo indeterminato.
Il prossimo passo – come spiega la Brambilla – sarà proprio la creazione di un decreto legislativo, che l’esecutivo dovrà predisporre. In tale occasione saranno stabiliti tempi e modi per mettere fine a una barbarie durata decisamente fin troppo tempo.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/136344/new-york-dice-addio-ai-circhi-con-gli-animali”][/related]
via | IlsecoloIXI