Portrait of curious red fox hiding in the bush.
Animali del bosco? Non è facile rispondere a questa domanda. Magari un bambino ve l’avrà chiesto ingenuamente o magari state facendo un gioco per distrarre un gruppo di bambini. Oppure volete stampare gli animali del bosco da far colorare o per qualche compito di scuola, ma non sapete esattamente quale animale inserire. E avete ragione: a seconda del tipo di bosco e del paese dove ci troviamo, possono cambiare di parecchio gli animali che troviamo in un bosco.
Per esempio, qui da noi è impossibile trovare un alce, ma se andate nei boschi del Nord America potreste facilmente imbattervi in un esemplare. Un elefante dalle nostre parti? Assolutamente no, a meno che non sia scappato da qualche circo o giardino zoologico, ma in India non è infrequente trovarli.
Inoltre, soprattutto ai margini del bosco, vicino alle zone abitate, non è infrequente trovare qualche gatto che fa un giretto o qualche cane fuggito di casa o inselvatichito.
Quindi oggi andremo a fare un elenco di animali del bosco che è possibile trovare qui da noi, ma metteremo solo i più famosi: di anfibi, insetti, rettili, uccelli e mammiferi i boschi sono pieni.
Fra i mammiferi in cui potreste imbattervi in un bosco, abbiamo sia erbivori che carnivori:
Nei boschi si trovano anche parecchi uccelli:
Fate attenzione anche ai serpenti e ai rettili, in Italia l’unica specie velenosa è la vipera:
Senza dimenticare tutto lo stuolo di insetti e aracnidi vari. Moscerini, mosche, zanzare, ragni e formiche non mancheranno mai, ma magari potreste imbattervi in:
Foto | iStock