Petsblog CURIOSITÀ Animali eroi e la Dickin Medal

Animali eroi e la Dickin Medal

Avete mai visto il film Valiant? Racconta la storia di un gruppo di piccioni viaggiatori che, durante la Seconda guerra mondiale, sono incaricati di portare messaggi importantissimi per lo sbarco degli alleati. Al termine del lungometraggio, una scritta sintetizza la storia della Dickin Medal, una medaglia d’onore riservata agli animali che durante la guerra avevano […]

Animali eroi e la Dickin Medal

Avete mai visto il film Valiant? Racconta la storia di un gruppo di piccioni viaggiatori che, durante la Seconda guerra mondiale, sono incaricati di portare messaggi importantissimi per lo sbarco degli alleati. Al termine del lungometraggio, una scritta sintetizza la storia della Dickin Medal, una medaglia d’onore riservata agli animali che durante la guerra avevano consentito il salvataggio di molte vite umane.

Tra questi eroi, la maggior parte furono piccioni, seguiti a ruota dai cani e persino da un gatto. Le gesta eroiche compiute dagli animali a vantaggio degli uomini sono tante e non soltanto in periodi difficili come quello del conflitto mondiale. Quando leggo storie simili sono combattuta: da un lato riconosco l’indiscusso valore di certi gesti, dall’altro mi rendo conto che questi cani, gatti, piccioni, non sono andati in guerra di loro volontà. Voi cosa ne pensate?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è l’animale che non dorme mai
CURIOSITÀ

Se ci stiamo domandando se esista un animale che non dorme mai, la risposta è negativa. Ma ci sono invece una serie di esemplari che possono restare svegli per giorni o mesi, senza patire la carenza di riposo. In questo madre natura è stata bravissima, in quanto ha permesso ad alcune specie di essere sempre attive senza creare problemi al sistema nervoso.