Petsblog Animali domestici Animali in aereo: una guida online

Animali in aereo: una guida online

Gli animali in aereo possono viaggiare in cabina o in stiva: ogni compagnia ha le sue regole. Cerchiamo di capirci un po' di più.

Animali in aereo: una guida online

Animali in aereo – L’estate è arrivata e, con essa, il momento di andare in vacanza. Chi vive con un animale domestico vorrebbe spesso partire con lui e portarselo in vacanza. Se la meta delle vacanze è raggiungibile con l’aereo, come fare? L’agenzia di viaggi online eDreams ha creato una guida online per il trasporto degli animali in aereo con indicazioni chiare per districarsi tra regolamenti, costi e condizioni delle compagnie aeree.

Bisogna sapere che la maggior parte delle compagnie aeree ammette a bordo, in cabina o in stiva, animali da compagnia come cani e gatti, molte altre includono nella categoria di animali domestici anche furetti, pesci, uccelli, tartarughe e roditori. Naturalmente i costi del servizio variano a seconda della compagnia aerea e della tratta: consultate bene il sito delle compagnie o chiamate il call center per avere tutte le informazioni aggiornate.

Per far viaggiare gli animali in aereo, nella cabina, sarà è necessario il trasportino che dovrà rispettare specifiche condizioni di peso e misura, che variano a seconda della compagnia aerea: si va da una misura minima di 20x40x20cm per 10 kg di peso di Alitalia fino ad un massimo di 55x40x23 cm per 8 kg di Lufthansa. Fanno eccezione Air France, che non pone questi limiti a patto che gabbietta e animale non superino complessivamente il peso di 75 kg, e British Airways, che consente il trasporto degli animali domestici solo in stiva.

Per acquistare il servizio di trasporto di animali domestici e volare con il propri amici animali, è necessario effettuare la prenotazione telefonicamente o online fino a 24/48 ore prima del volo. Inoltre, è utile ricordare che la maggior parte delle compagnie aeree low cost non offre questo tipo di servizio.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa fare se trovi un animale abbandonato?
Animali domestici

Nel caso tu abbia trovato un animale abbandonato o ferito, la procedura da seguire cambia a seconda del tipo di animale. Trovare un cane o gatto ferito non è la stessa cosa che trovare un animale selvatico ferito o un animale marino spiaggiato. E a volte la procedura cambia anche a seconda se l’animale sia un cucciolo smarrito, un animale ferito o morto