Ansia da separazione nel cane – E’ una delle patologie comportamentali di cui i proprietari si lamentano di più, parliamo dell’ansia da separazione nel cane. Diciamo che spesso se ne lamentano per i motivi sbagliati: mi ha distrutto il divano nuovo, mi tocca pulire da pipì e cacca tutta la casa ogni volta che esco, i vicini si sono lamentati… mai una volta che se ne lamentino pensando al fatto che il cane in quella situazione sta male e sta soffrendo una grave forma di disagio e di stress. Andiamo dunque a vedere cosa fare e cosa non fare quando il cane soffre di ansia da separazione.
[related permalink=”http://www.petsblog.it/post/126043/6-consigli-per-ridurre-lansia-da-separazione-nel-cane”][/related]Prima di tutto una precisazione: ci vorranno settimane e settimane di lavoro col cane prima di vedere dei miglioramenti, quindi non aspettatevi di vedere che la situazione si risolve magicamente nel giro di due giorni. Sappiate anche che la principale causa di insuccesso delle terapie comportamentali è proprio l’incostanza e l’impazienza del proprietario che vuole vedere risultati subito e che interrompe la terapia comportamentale prima che questa abbia la possibilità di fare effetto. Dovete avere pazienza, non entrate in ansia perché non funziona tutto e subito altrimenti la terapia non funzionerà mai. Ricordate? Stiamo cercando di curare uno stato di ansia del vostro cane, se ci aggiungete anche la vostra ansia non ne uscite più.
In realtà se si sospetta che il cane soffre di ansia da separazione la cosa più corretta da fare sarebbe portare il cane da un veterinario comportamentalista. Ci sono infatti tante sfumature che noi non cogliamo e il cane oltre all’ansia da separazione potrebbe avere altre patologie comportamentali, se non vengono individuate e trattate anche quelle, difficilmente la terapia avrà successo. E per individuarle ci va un veterinario comportamentalista.
Detto questo, nell’attesa di farlo visitare dal comportamentalista potete:
Ecco cosa non fare in caso di ansia da separazione del cane:
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | 13523064@N03