Sacred Birman kitten in the studio, purebred kittens on isolated background
Antibiotici e barriera ematoencefalica – In caso di forme di meningite o patologie cerebrali particolari, può capitare che il vostro veterinario vi segni un determinato antibiotico. Mi raccomando: non cambiatelo con altri antibiotici che avete magari a casa, rischiate di far peggiorare la situazione del vostro pet. Questo perché in caso di meningiti batteriche o affini, ci vanno degli antibiotici particolari che riescano a superare la barriera ematoencefalica: se voi gli date di testa vostra un antibiotico diverso da quello che vi ha prescritto perché ce lo avete già a casa e non volete spendere altri soldi, è possibile che quell’antibiotico non superi la barriera e di conseguenza non riesca a curare la meningite. E sapete benissimo cosa succede con una forma di meningite non curata: morte in breve tempo.
[related layout=”big” permalink=”http://www.petsblog.it/post/127748/antibiotici-a-cosa-servono-veterinario-petsblog”][/related]Prima di parlare di antibiotici, andiamo a vedere che cosa sia questa barriera ematoencefalica. Senza scendere troppo nello specifico, la barriera ematoencefalica è formata dalle cellule endoteliali dei vasi del sistema nervoso centrale: questa barriera protegge il tessuto cerebrale da sostanze potenzialmente nocive, mentre permette il passaggio di altre utili per il suo metabolismo. O per la sua cura in determinati casi.
Proprio la presenza della barriera ematoencefalica rende difficile la distribuzione di parecchi farmaci nel tessuto cerebrale. Da un certo punto di vista questo è un bene: evita effetti indesiderati centrali di farmaci che devono agire solo perifericamente. Però dall’altro punto di vista è un male perché quando si deve curare una malattia che riguarda il tessuto cerebrale, allora ci si trova in difficoltà perché non tutti i farmaci riescono a superare questa barriera.
Ci sono determinati antibiotici e farmaci che penetrano meglio la barriera ematoencefalica e che riescono a raggiungere eventualmente anche meglio il liquor se le meningi sono integre, in ordine sono:
Nel caso di meningite, invece, questo ordine di penetrazione della barriera ematoencefalica varia un po’:
Ovviamente quando il veterinario vi prescriverà uno fra questi antibiotici non solo valuterà quale possa passare la barriera ematoencefalica, ma anche se è tollerato da quella specie e gli effetti collaterali.
La dottoressa veterinaria Manuela risponderà volentieri ai vostri commenti o alle domande che vorrete farle direttamente per email o sulla pagina Facebook di Petsblog. Queste informazioni non sostituiscono in nessun caso una visita veterinaria. Ricordiamo che Petsblog non fornisce in nessun caso e per nessun motivo nomi e/o dosaggi di farmaci.
Foto | mendrakis