Petsblog EMERGENZE ANIMALI Maltrattamenti animali Bailey, la triste storia del cane soppresso per il suo aspetto

Bailey, la triste storia del cane soppresso per il suo aspetto

Un cane è stato soppresso in Inghilterra per via del suo aspetto. Ecco la triste storia di Bailey.

Bailey, la triste storia del cane soppresso per il suo aspetto

Bailey era un cane dolcissimo e giocherellone, ma purtroppo viveva in un Paese in cui il suo aspetto e la sua razza non erano accettati a causa di una legge obsoleta e assurda. Quella di Bailey è una storia assurda, come è assurdo che casi del genere avvengano in un Paese teoricamente civile. Bailey è stato infatti sottoposto a eutanasia per rispettare il Dangerous Dogs Act, ovvero una legge che stabilisce quali sono le razze pericolose in Inghilterra, e che nel 2017 ha portato alla soppressione di 81 cani, senza alcuna valida ragione.

A raccontare questa assurda vicenda è Caroline Allen, responsabile veterinaria della RSPCA (Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals), ente di beneficenza per la protezione animali inglese, che spiega:

In qualsiasi altra circostanza lo avremmo aiutato a stare meglio, lo avremmo mandato in uno dei nostri centri di recupero e gli avremmo trovato una famiglia meravigliosa con cui passare il resto della sua vita. Ma la vita di Bailey è stata tragicamente e ingiustamente interrotta a causa di quella legge.

In realtà Bailey e molti altri cani della sua razza potrebbero tranquillamente vivere nella società. Non hanno mai dato motivo di pensare diversamente, ma a causa di una legge crudele e obsoleta, il loro triste destino è già scritto.

Poco prima che la vita di Bailey fosse strappata via, i membri della RSPCA hanno realizzato un video (che potete trovare qui sotto), poi pubblicato sui social, dove spiegano il trattamento ingiusto che sono costretti a subire tanti cani innocenti, e chiedono agli utenti di sostenere la battaglia contro una legge assurda e disumana.

Seguici anche sui canali social